Ecco 10 ricette da fare con il mortaio e il pestello. Possono aiutarti a preparare le tue ricette preferite. Qui alcune idee per iniziare:
Le 10 ricette: la breve storia del mortaio e del pestello
La datazione di un mortaio antico non è quasi mai una operazione non contestabile, tranne quei pochi casi in cui ci si trova di fronte ad un oggetto datato e documentato dal tempo della sua esecuzione. Imitatori dei bronzi dei secoli XV-XVI operano soprattutto nell’800 in forza del gusto neorinascimentale che spesso non necessitava di rivivere l’oggetto con il nuovo gusto dell’epoca, ma, date le ridotte dimensioni, sotto la spinta della nuova richiesta, ne eseguiva una facile moltiplicazione attraverso stampi a ricalco.
Per la stragrande maggioranza di noi, tuttavia, l’uso principale del mortaio e del pestello è in cucina
In parte, il mortaio e il pestello rimangono senza tempo perché il loro design funziona ancora, ma il loro fascino in cucina si estende oltre l’utilità e del rito. Le cucine moderne sono rifornite di macchine luccicanti, pronte con la semplice pressione di un pulsante per sminuzzare erbe fresche o per ridurre sistematicamente i semi in polvere. Ma applicando i muscoli per trasformare gli ingredienti in pasta o polvere, il mortaio e il pestello aiutano il cuoco a formare un legame con il suo cibo. Questi due strumenti sullo scaffale, partner inseparabili, promettono lavoro, intimità e un’elegante testimonianza della capacità di resistenza delle cose semplici.
Iniziamo con il Pesto di semi di zucca e pomodori secchi
Questo pesto di semi di zucca, ha solo 6 ingredienti e una potenza incredibile. Ricco di sapore mediterraneo, questa ricetta è incredibilmente versatile e veloce da fare. Qui la ricetta
Tra 10 ricette: Condimento Caesar
Un condimento Caesar vegano veloce e gustoso per ravvivare qualsiasi insalata. Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la Caesar salad è un piatto unico gustoso e nutriente. Ormai è possibile trovarlo ovunque, dai ristoranti raffinati alle catene di fast food più famosi. Il suo gusto inconfondibile è talmente amato che è stata inventata anche una salsa Caesar salad, ideale come dressing per insalate super golose. Qui la ricetta
Guacamole e la salsa di pomodoro piccante
Il guacamole, lo amiamo come salsa, ma funziona anche brillantemente come contorno. La sua freschezza al lime ravviva tutto ciò che accompagna. Prova che la semplicità a volte è davvero la migliore. Questa salsa di pomodoro (conosciuta anche come pico de gallo) è praticamente un accompagnamento obbligatorio per qualsiasi piatto messicano. Qui la ricetta
La Salsa chimichurri delle 10 ricette
All’apparenza potrebbe sembrare la salsa verde piemontese per il bollito: invece è la salsa chimichurri, un condimento per carne alla griglia.
INGREDIENTI per 4 porzioni:
- 40 g prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- peperoncino secco
- 20 g origano secco
- 20 g timo secco
- 10 g cumino in polvere
- aceto di vino bianco
- 40 g acqua
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
ISTRUZIONI
- Per prima cosa tritare l’aglio e il prezzemolo molto finemente.
- Metterli in una boule e aggiungere tutti gli altri ingredienti secchi: peperoncino, origano, timo e cumino e mescolare.
- Unire anche acqua, olio e aceto, mescolare nuovamente e lasciar macerare per mezz’ora in modo che tutti gli ingredienti del chimichurri si amalgamino per bene.
- Usare la salsa per spennellare la carne da grigliare.
Le 5 miscele di spezie
A corto di tempo ma non di sapore, ecco le migliori miscele di spezie per i vostri piatti! Quando si tratta di insaporire i miei piatti, mi piace lasciare al mio palato un certo margine di manovra. Dopotutto, avere il coraggio di condire i propri piatti con una spolverata di questo e quello eleva la cucina a nuovi livelli. In cucina, però, credo che sia necessario mantenere le cose semplici. È rassicurante sapere che nella credenza c’è un barattolo di spezie pieno di sapore da aggiungere alla cena dopo una lunga giornata. In cucina, i mix di erbe e spezie sono dei veri e propri salvavita: Vi mostrerò perché dovreste sempre averne a portata di mano, vi consiglierò alcuni dei miei preferiti e vi darò 5 nuove miscele facili da preparare che vi faranno risparmiare un sacco di tempo. Qui le ricette
Salsa aioli
L’aioli (pron. aiolì) è una tipica salsa provenzale all’aglio, molto simile alla maionese; viene preparata tritando o pestando in un mortaio degli spicchi d’aglio e aggiungendo dei tuorli d’uovo, succo di limone, sale, pepe bianco e olio a filo, proprio come per la tradizionale preparazione della maionese.
INGREDIENTI per Salsa aioli
- – 4 spicchi di aglio
- – Il succo di un limone
- – 2 uova
- – 350 ml di olio extravergine di oliva
- – Sale q.b.
- – Pepe bianco q.b.
Preparazione: Salsa aioli
- Sbucciate gli spicchi di aglio, inseriteli in una ciotola e con un mestolo schiacciateli, fino a farli diventare una cremina.
- Una volta effettuato questo passaggio, separate gli albumi dai tuorli e utilizzate questi ultimi, inserendoli nella stessa ciotola della crema di aglio: mescolate insieme gli ingredienti e aggiungete l’olio extravergine d’oliva versato a filo, come se doveste fare la maionese.
- Completate la ricetta aggiustando di sale, spolverate con un pizzico di pepe bianco e infine aggiungete il succo di limone.
- La salsa aioli è pronta!
Hummus le migliori 10 ricette
Si dice che le cose più semplici siano le migliori. Forse perché a volte, la complessità crea disordine e confusione, mentre la linearità ci dona un senso di sicurezza. Ciò, spesso e volentieri, vale anche in cucina. Probabilmente perché tutti noi veniamo svezzati con portate facili da gradire, e da bambini, in generale, le privilegiamo. Non a caso, di solito fra i piatti preferiti di una persona, ne troviamo almeno uno estremamente semplice. Oggi scopriremo una ricetta apparentemente povera, ma in realtà nutriente e ricca di storia. Si tratta dell’hummus di ceci. Qui la ricetta
Pasta al curry
La pasta al curry è un primo piatto leggero e profumato, un mix di aromi inconfondibili molto invitante. È l’ideale per l’estate perché è semplice e molto veloce da preparare, che vi permetterà di passare davvero poco tempo in cucina. In genere il curry viene utilizzato nelle ricette dei secondi piatti, come ad esempio quelli a base di pollo, ma chi dice che non possa profumare anche un primo sfizioso?
Come preparare la pasta al curry
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e lessate la pasta. Nel frattempo in una padella antiaderente, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio d’oliva. Tagliate i pomodorini a metà, schiacciateli leggermente ed aggiungeteli al soffritto 1. Aggiungete infine il tonno sgocciolato 2 e lasciate insaporire per un paio di minuti. Fate sciogliere il curry in polvere in mezzo bicchiere d’acqua di cottura e aggiungete del formaggio fresco spalmabile per formare una cremina 3. Mescolatelo in padella, rimuovendo l’aglio. Scolate la pasta e aggiungetela in padella, mantecate per qualche istante e servite calda.
Le 10 ricette: la Gremolata
La gremolada, è un condimento composto da un trito di prezzemolo e aglio, con l’aggiunta di scorza di limone grattugiata, usato a crudo a fine cottura principalmente per insaporire l’osso buco alla milanese, ma anche per scaloppine o coniglio. Una variante prevede l’aggiunta di filetti di acciughe.
Ingredienti:
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Limone 1
- Aglio 3 spicchi
Preparazione
- Lavate il limone, poi grattugiatene la scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, ma solamente la buccia gialla.
- Sbucciate e togliete l’anima agli spicchi di aglio.
- Lavate e asciugate il mazzo di prezzemolo e eliminate i gambi.
- Riunite tutti gli ingredienti su un tagliere e tritateli insieme con la mezzaluna. Non devono essere ridotti in poltiglia, ma nemmeno rimanere troppo grossi. Versateli in una ciotola e servite: il preparato è già pronto.
Infine, delle 10 ricette: i sali aromatizzati
Un consumo eccessivo di sale potrebbe rivelarsi dannoso per la salute del sistema cardiocircolatorio eppure senza di esso molte pietanze sembrano non avere sapore. Per ovviare a questo problema potete preparare il sale aromatizzato: mescolare sale e spezie (o erbe aromatiche) vi permetterà di ridurre il quantitativo di sale utilizzato nelle ricette ma anche di dare ai vostri piatti una spinta di sapore in più.
Dosi per 3 barattolini da 60 ml:
- Ingredienti per il sale all’arancia
- 70 gr di sale grosso
- buccia di 1 di arancia biologica
- 1 cucchiaino di zenzero secco
- Ingredienti per il sale alle erbe
- 70 gr di sale grosso
- 1/2 cucchiaino di aglio liofilizzato
- 2 cucchiai di erbe aromatiche (rosmarino, basilico, maggiorana, salvia, timo)
- Ingredienti per il sale al pepe rosa
- 70 gr di sale rosa dell’Himalaya
- 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
- 1 di anice stellato