Se siete membri convinti del club “niente elettrodomestici monouso”, vi capisco perfettamente. Questo è uno dei motivi per cui ho esitato a lungo ad aggiungere uno spremiagrumi alla mia collezione di cucina. Tuttavia, prima che mi venisse presentato lo spremiagrumi Nama J2 Cold Press Juicer, poco più di un anno fa. Questo apparecchio non solo risolve molti dei problemi che avevo riscontrato con gli altri spremiagrumi, ma semplifica anche l’intero processo di spremitura. Inoltre, a differenza di molti spremiagrumi che fanno solo, beh, succo, il Nama J2 ha diversi filtri che consentono una maggiore versatilità. Prima di addentrarmi nella miriade di modi in cui è possibile utilizzare questo apparecchio da banco, ci sono alcune cose da sapere sullo spremiagrumi Nama J2 Cold Press Juicer.
Caratteristiche principali dello spremiagrumi Nama J2
La missione di Nama è quella di rendere più facile e piacevole il consumo di frutta e verdura, sostenendo così una comunità che vuole vivere e sentirsi più sana. Considerando che un modo per consumare più frutta e verdura è la spremuta, Nama ha deciso di eliminare le barriere comuni a questo processo, come il lavoro di preparazione e il tempo.
Nama J2 Spremiagrumi a pressione fredda
Per ovviare a questi problemi, Nama ha creato uno spremiagrumi che permette di impostare e dimenticare (fino al momento di sorseggiare il delizioso succo, ovviamente). Con questo apparecchio, primo nel suo genere, è possibile caricare l’intero carico di frutta e verdura nello spremiagrumi in una sola volta, accenderlo e allontanarsi mentre lo spremiagrumi fa il suo dovere. Questa tecnologia elimina la necessità di caricare una verdura alla volta e offre invece una maggiore libertà di multitasking in cucina. Un’altra caratteristica degna di nota è la tecnologia di spremitura lenta e a freddo, che aiuta a preservare più sostanze nutritive e sapore. Inoltre, rispetto ad altri spremiagrumi ad alta velocità, produce fino al 60% di succo in più dalle verdure a foglia e il 30% in più da altri prodotti. La velocità ridotta, insieme ad altre caratteristiche di sicurezza, rende questa macchina molto più adatta ai bambini e alle famiglie. Non posso non menzionare la facilità di pulizia di questo spremiagrumi. Tutti i componenti principali si smontano senza problemi, rendendo semplice il lavaggio e la preparazione per il prossimo ciclo di spremitura. Inoltre, il tubo da cui fuoriesce la polpa del succo è dotato di un intelligente sistema di sgancio rapido, che evita la fastidiosa estrazione della polpa.
Un altro punto di forza di questo spremiagrumi
Come già detto, è dotato di due colini, uno per il succo e uno per i frullati. Ognuno di questi apre un mondo di possibilità di utilizzo della macchina. 12 cose che si possono fare con lo spremiagrumi a pressione fredda Nama J2 (oltre al succo!). Sì, ci sono infinite ricette di succhi deliziosi e ricchi di sostanze nutritive da provare, ma lo spremiagrumi Nama può anche creare molto altro:
Shot immunitario
Proprio come gli shot di benessere che si possono trovare nei bar di succhi di frutta, è possibile preparare a casa propria una bevanda concentrata di sostanze nutritive e in grado di sostenere le difese immunitarie. Provate questa ricetta, che combina rosmarino, zenzero, curcuma e limone, tutti elementi dalle proprietà benefiche.
Mocktail
Un mocktail a base di succo di frutta fresco è semplicemente diverso. Invece di scegliere un mix in bottiglia, provate un mocktail al miele e lime o un festoso spritz al melograno con succo spremuto a freddo.
Tè freddo
Combinando le qualità benefiche del tè e del succo di frutta in una bevanda sana e rinfrescante, si possono ottenere i benefici del tè e del succo di frutta. Un esempio: questa ricetta del tè dell’immunità, che mescola il tè all’echinacea raffreddato con succo di arancia, limone, kiwi, zenzero e ananas.
Frullati
Simile al colino per succhi, il colino per frullati ha fori leggermente più grandi per consentire una maggiore quantità di polpa e una consistenza più densa. Ciò significa che se preferite un frullato mattutino più robusto, ricco di frutta e verdura, questa è un’ottima opzione. Ecco tre gustose ricette di frullati per iniziare.
Purè
Il colino per frullati può anche preparare puree, con la frutta che preferite. Una purea di tre frutti, con mirtilli, more e fragole, è la protagonista di questa ricetta di parfait allo yogurt.
Zuppa
Oltre ai dolci, potete usare il vostro colino per frullare anche per preparare piatti salati e ricchi di verdure. È sufficiente aggiungere le verdure desiderate alla “tramoggia” o alla camera di spremitura, quindi riscaldare la miscela più densa. (Se preferite una zuppa fredda, questa funzione dello spremiagrumi permette di ottenere anche un gazpacho rinfrescante.
Salsa
Poiché il colino per frullati produce una consistenza più densa rispetto alla sua controparte per spremute, è possibile utilizzare questa funzione anche per preparare una salsa fatta in casa. Per creare una deliziosa salsa di pomodoro, è sufficiente passare i pomodori nello spremiagrumi, aggiungere un po’ di condimento, quindi riscaldare il prodotto finale o saltarlo con della pasta fresca.
Latte vegetale
Sì, con questo spremiagrumi multifunzionale si possono preparare anche alternative al latte. Prendiamo ad esempio il latte di mandorla. Per ottenerlo, è sufficiente inserire nello spremiagrumi mandorle crude e ammollate, alternandole con acqua: è semplicissimo. Un consiglio: aggiungete dei datteri snocciolati e dei semi di vaniglia per aggiungere sapore e dolcezza.
Brodo vegetale
Dopo aver letto tutte queste applicazioni creative per lo spremiagrumi Nama, potreste essere curiosi: cosa posso fare con la polpa avanzata? Fortunatamente, esistono innumerevoli modi per ridurre al minimo gli sprechi alimentari e utilizzare gli avanzi della spremitura. Un esempio facile: il brodo vegetale. Potete bollire subito la polpa di verdure con acqua, oppure congelarla in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e tirarla fuori ogni volta che volete per creare un brodo fatto in casa.
Prodotti da forno ricchi di fibre
La polpa è fantastica anche per aumentare il contenuto di fibre di qualsiasi piatto. Uno dei luoghi in cui è più facile introdurre le fibre di frutta e verdura è rappresentato dai prodotti da forno, come i muffin o il pane alle zucchine. (Provate questi biscotti alla cannella e mela con polpa di mandorle).
Alternative alla farina
Alcuni tipi di polpa sono anche abbastanza secchi e fini da poter essere utilizzati come alternativa alla farina. Per esempio, la polpa di noce avanzata dal latte vegetale può essere un’ottima alternativa.
Crackers
Un altro uso intelligente della polpa è quello di trasformarla in cracker sani e deliziosi.