6 alimenti che migliorano la circolazione sanguigna

Must Try

L’inclusione di questi alimenti in una dieta regolare aiuta a migliorare la circolazione del sangue nell’organismo.

I problemi di circolazione sono più comuni di quanto si possa pensare e non vanno presi alla leggera. Se si verificano problemi di circolazione e non si cerca un trattamento adeguato, possono portare a malattie gravi e a cure mediche urgenti.

In situazioni normali, l’esercizio fisico e una dieta sana ed equilibrata sono sufficienti a fare la differenza. Oggi esamineremo 6 alimenti che possono favorire una buona circolazione sanguigna.


Gli agrumi in generale

Alimenti come arance e limoni aiutano a migliorare la circolazione. Questo perché sono ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, riduce i sintomi dell’ipertensione e del colesterolo. Inoltre, gli agrumi depurano l’organismo dalle tossine e prevengono la ritenzione di liquidi. Sono anche essenziali per la formazione di collagene ed elastina, importanti proteine che agiscono sulla parete dei capillari.

Pomodori

I pomodori contengono una sostanza antiossidante chiamata licopene, che ha la capacità di stimolare la circolazione sanguigna e di mantenere in buona salute vene e arterie, oltre a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Come se non bastasse, sono anche ricchi di vitamina C, che come abbiamo già detto è molto benefica per la circolazione sanguigna.


Curcuma

Ha grandi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che la rendono un alleato perfetto per migliorare la circolazione sanguigna, in quanto contrasta l’azione dei radicali liberi. Inoltre, aiuta a stimolare la funzione epatica e a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Aglio

L’aglio è molto apprezzato per le sue proprietà fluidificanti e vasodilatatrici che favoriscono il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni. Insieme alle cipolle, è una delle verdure che favoriscono maggiormente la circolazione, in grado di ridurre la viscosità del sangue e di proteggere il cuore e le arterie aiutandole a diventare più elastiche.

Per questo motivo molti esperti consigliano di inserire sempre almeno uno spicchio d’aglio nei piatti quotidiani, ad esempio nelle zuppe o nelle insalate, o come condimento ricco per le vostre ricette.

Zenzero


Il consumo regolare di zenzero aiuta a mantenere la circolazione sanguigna in condizioni ottimali. Le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie hanno un effetto energetico sul flusso sanguigno, in quanto aiutano le arterie e le vene a diventare più elastiche.

Noci

Sono un alimento ideale per iniziare la giornata con una colazione completa ed equilibrata. Queste noci hanno quantità molto elevate di vitamina B, essenziale per prevenire questo tipo di malattia, soprattutto nelle persone di età superiore ai 65 anni. È stato inoltre dimostrato che riducono l’infiammazione del sistema circolatorio e favoriscono la salute di vene e arterie.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img