L’aragosta, la mucca e il pollo sono considerati animali sfortunati da mangiare a Capodanno a causa del loro movimento. Continuate a leggere per altri cibi che le persone superstiziose cercano di evitare durante la festa.
Più di ogni altra festività, il Capodanno fa emergere i nostri lati superstiziosi. Alcune persone cercano di fare di tutto per liberarsi delle sfortune dei 12 mesi precedenti e aumentare le possibilità di fortuna per l’anno che verrà. Potreste già cucinare i piatti tradizionali di Capodanno per avere fortuna, ma dovreste anche evitare questi cibi se volete coprire tutte le basi. Dal pollo all’aragosta, prendete in considerazione l’idea di lasciare questi cibi sfortunati dal vostro menu di Capodanno.
Pesce gatto
Mentre alcune prelibatezze del Sud, come i piselli dall’occhio nero, sono associate alla buona sorte per il nuovo anno, il pesce gatto fritto non va bene. Il pesce gatto e gli altri abitanti del fondo sono evitati dai commensali superstiziosi durante le festività. L’idea è che se li includete nella vostra tavola di Capodanno, potreste condannarvi a un anno intero di sussistenza con gli avanzi.
Pane vuoto
I panettieri di casa di solito non sono felici di trovare bolle d’aria di dimensioni eccessive nel loro pane appena sfornato, ma questa scoperta è particolarmente sconvolgente a Capodanno. Il pane vuoto porta sfortuna perché le tasche vuote simboleggiano le bare e quindi significano morte imminente nell’anno successivo. Poiché non c’è modo di sapere cosa c’è dentro la pagnotta finché non la si taglia, forse è meglio saltare il corso di pane fino al 2 gennaio.
Aragosta
La notte di Capodanno è un momento di stravaganza, ma se siete superstiziosi dovreste evitare di servire l’aragosta insieme allo champagne e al caviale. Sia l’aragosta che il granchio sono considerati elementi sfortunati da inserire nel menu il 31 dicembre e il 1° gennaio. Poiché i crostacei possono camminare all’indietro o di lato, l’idea è che mangiarne uno possa impedire di andare avanti nel nuovo anno.
Pollo
Alcune persone credono che consumare pollame alato come il pollo a Capodanno porti sfortuna. Il ragionamento è che, poiché il pollame ha le ali, “volerà via” con tutta la fortuna che avete in serbo. Quindi, se le ali di pollo sono il vostro piatto forte per le feste, aspettate un mese fino alla domenica del Super Bowl per servirle. I polli, inoltre, grattano all’indietro nella terra e, come nel caso delle aragoste, questo movimento è collegato al mancato progresso nel futuro.
Tofu
Il Capodanno cinese è accompagnato da una serie di superstizioni, una delle quali vieta di festeggiare il nuovo anno con il tofu. Il colore bianco è strettamente associato alla morte nella cultura cinese, quindi tofu, riso, uova e altri alimenti bianchi dovrebbero essere evitati durante la festa. La presenza di questo colore nel vostro banchetto celebrativo sarebbe come aprire la porta al Tristo Mietitore nel nuovo anno.
Manzo
Una costata di manzo può sembrare un piatto elegante per il Capodanno, ma chi è superstizioso potrebbe sconsigliarla. La carne di mucca è considerata sfortunata anche per il modo in cui l’animale si muove – o non si muove, in questo caso. I bovini pascolano stando fermi, quindi se mangiate carne di manzo durante la festa potreste maledire un anno di stagnazione. La carne di maiale rimane quindi una delle uniche proteine “sicure” da servire a Capodanno. Il maiale si nutre mentre avanza e i fagioli e le verdure cucinati con il maiale sono considerati piatti classici di Capodanno.
Tagliatelle rotte
I noodles sono generalmente considerati un cibo fortunato da servire per il Capodanno cinese. I fili lunghi rappresentano buona salute e longevità, ma una ciotola di noodles rotti può avere l’effetto opposto sulla vostra fortuna. Se si mangiano spaghetti corti a Capodanno, si teme di essere condannati a una vita breve. Questa superstizione, tuttavia, non è universale: in Giappone, gli spaghetti di soba spezzati sono considerati un piatto fortunato per il Capodanno perché simboleggiano la “rottura” con l’anno precedente.
Un piatto pieno di cibo
Non importa quanto sia deliziosa la cucina della vostra festa di Capodanno, se siete superstiziosi dovreste evitare di finire il vostro pasto. Lasciare un solo boccone di cibo nel piatto significa garantirsi la prosperità per l’anno a venire. Se il vostro piatto è pieno di cibi fortunati come l’uva, il maiale e i fagioli e non di quelli cattivi, il vostro futuro sarà ancora più roseo.