L’artrite è una patologia che può colpire chiunque, anche i giovani ne sono affetti. Al giorno d’oggi ci sono oltre 50 milioni di americani che stanno combattendo con questa malattia e che provano grande disagio e dolore a causa dell’infiammazione in corso. Ci sono molti farmaci disponibili sul mercato, ma alleviano solo i sintomi e non trattano il problema alla radice…
Pertanto, è necessario provare qualcosa di diverso, come l’introduzione di alimenti antinfiammatori che cureranno rapidamente il dolore causato da questa malattia infiammatoria.
Tuttavia, prima di tutto è necessario conoscere gli alimenti che possono causare infiammazione, come i seguenti.
9 alimenti da evitare se si soffre di artrite
Glutine e grano
Questi due alimenti possono causare infiammazioni in molte persone, in particolare in quelle intolleranti o affette da leaky gut, a causa del quale le scorie e i contaminanti entrano nel flusso sanguigno attraverso l’intestino, provocando a loro volta una risposta immunitaria e un’infiammazione.
Cibi fritti e trasformati
Secondo il Journal of Medical Endocrinology and Metabolism, che nel 2009 ha pubblicato uno studio in cui si dimostra che i cibi fritti sono carichi di contaminanti chiamati prodotti finali di glicazione avanzata, che aumentano l’ossidazione nelle cellule e quindi peggiorano l’infiammazione. Evitate quindi l’uso di qualsiasi tipo di cibo fritto e processato.
Latticini
La maggior parte dei latticini contiene caseina, un tipo di proteina che provoca infiammazione a causa dell’irritazione dei tessuti intorno alle articolazioni.
Carboidrati raffinati
Come già detto, tutti gli alimenti trasformati possono causare infiammazioni e questo vale anche per i carboidrati trasformati provenienti da prodotti a base di farina bianca, tra cui patate, riso bianco, pane e cracker, che contengono un alto indice glicemico e quindi attivano facilmente l’infiammazione nell’organismo.
Olio di mais
Questo olio è ricco di grassi omega-6 che lo rendono infiammatorio. Per questo motivo è necessario evitare l’uso di tutti gli oli derivati dai semi, come l’olio di girasole, di soia, di vinaccioli e di canola.
Lo zucchero
Lo zucchero raffinato fa male alla salute e attiva il rilascio di messaggeri infiammatori, noti come citochine. Pertanto, assicuratevi di stare alla larga da bibite gassate, caramelle, dolciumi, succhi di frutta elaborati, in realtà da tutti i dolci.
L’alcol
L’alcol e il tabacco sono stati associati allo sviluppo di alcuni tipi di artrite. Il consumo di alcolici appesantisce il fegato, ostacolandone il corretto funzionamento e provocando infiammazioni.
Sale
L’uso eccessivo di sale provoca squilibri idrici nell’organismo, con conseguente edema e aumento della pressione sui vasi sanguigni. Questa condizione aggrava l’artrite, causando dolore e infiammazione.
Nightshades
Tutte le belladonna contengono alcaloidi, che rivelano proprietà antinfiammatorie, soprattutto nei pazienti affetti da artrite, rendendo il dolore e l’infiammazione più intensi. Pertanto, se si soffre di artrite è necessario evitare il consumo di paprika, pomodori, patate, peperoni e melanzane.