Ajoblanco, gazpachuelo, salmorejo campillero, espetos, borrachuelos… ecco alcune delle ricette malaghesi più popolari che dovete assolutamente provare.
L’enorme ricchezza gastronomica di ogni paese si trova nelle diverse cucine regionali di ogni luogo. È vero che ci sono diverse ricette che identifichiamo come cucina andalusa, ma le sue 8 province hanno le proprie. Oggi ci fermiamo a Malaga per dare un’occhiata ai suoi piatti più popolari e tradizionali.
Leggi tutto: 15 ricette per mangiare tutta l’Andalusia in un sol boccone
Sia nella capitale che in tutta la provincia, troviamo molti piatti, molti dei quali riconoscibili in tutto il Paese e altri di natura più locale. Siamo in molti a recarci in questa destinazione per scoprire le innumerevoli delizie sia sulla costa che nell’entroterra.
E molte di queste hanno a che fare con la sua gastronomia e i suoi prodotti. Il libro Entre berza y pringá, di Ana Abellán Ciudad, edito da Col e Col e incentrato sulle ricette di Malaga di villaggio in villaggio, serve da pretesto per mostrarvi alcune delle sue ricette più emblematiche, tratte da questa pubblicazione, ma non solo.
Ana dice che “la cucina di Malaga è un riflesso fedele della sua storia, della stagionalità dei prodotti e dell’abilità di generazioni che, senza togliersi il grembiule, hanno conservato questi tesori culinari per secoli”.
Perché se ci riferiamo alle sue materie prime più simboliche, troviamo ingredienti unici come l’olio d’oliva, il vino, l’uva e l’uva sultanina, il pesce, la carne… e un’ampia lista di dolci.
Forse gli espetos, la fritura e l’ajoblanco sono i piatti malaghegni che conosciamo meglio, ma ce ne sono molti altri, ed ecco una selezione di 10 di queste ricette malaghesi che forse vi invoglieranno a fare a casa.
GAZPACHUELO CON GAMBERI
Questo piatto è strettamente legato alla cucina di mare e alla vita sulla costa di Malaga. Si tratta di una zuppa servita calda e preparata con pesce, brodo, patate e maionese. Spesso vengono aggiunti anche gamberi, gamberoni, gamberetti, ecc.
FRITTURA DI PESCE ANDALUSA
Si prepara in tutta l’Andalusia, ma Malaga è uno dei luoghi che ha contribuito maggiormente alla sua popolarità. Sulla costa di Malaga esiste una lunga tradizione di frittura di pesce fresco in buon olio d’oliva come parte integrante della sua cultura culinaria.
PORRA ANTEQUERANA
La porra antequerana affonda le sue radici nella cucina andalusa, in particolare nella regione di Antequera, a Malaga, da cui prende il nome. È una zuppa fredda simile al salmorejo e fa parte del patrimonio gastronomico dell’intera provincia.
ESPETOS DE SARDINAS (SPIEDINI DI SARDINE)
Più che una ricetta, è quasi una religione, un autentico rituale che si ripete su tutte le spiagge di Malaga. L’espeto è un vero e proprio simbolo di questa provincia andalusa, una tecnica di origine antichissima che consiste nell’infilare le sardine su pezzi di canna per arrostirle sulla sabbia. Qui vi raccontiamo altre curiosità e come si fa.
AJOBLANCO CON UVA
Insieme al gazpacho e al salmorejo, è la terza zuppa fredda più diffusa in Andalusia. Ha radici antichissime, che risalgono all’epoca araba, e si prepara con un impasto di pane, mandorle e aglio, ingredienti utilizzati da secoli nella cucina mediterranea. Di solito viene servito con l’uva.
SALMOREJO CAMPILLERO
Non ha nulla a che vedere con la famosa zuppa fredda di Cordova, ma è imparentato con il “remojón” di Granada. Si tratta di un’insalata con baccalà e arance di cui esistono diverse versioni, a seconda della zona di Malaga.
GAZPACHO FRITTO
Questa ricetta è simile alla precedente. Il suo nome ha poco a che fare con il piatto universalmente conosciuto come la popolare zuppa andalusa. In realtà, si tratta di un dolce che riceve questo nome perché contiene aceto nell’impasto, che viene separato in palline e fritto e poi ricoperto con una miscela di zucchero e cannella.
CIAMBELLE AL VINO DI MALAGA
Questi dolci, comuni ad altre zone, sono una parte tradizionale della pasticceria malaghegna e vengono gustati durante le varie feste e gli eventi familiari. Vengono ancora prodotti in modo artigianale sia nei negozi che a casa.
PESTIÑOS CON MIELE
Non sono prodotti solo a Malaga, anche se quelli di qui sono piuttosto famosi. Di solito sono più piccoli di quelli di altre zone, si preparano con vino e anice e si servono, una volta fritti, con miele o una miscela di zucchero e cannella.
FICHI SECCHI AL VINO MOSCATO
Questo dessert combina la naturale dolcezza dei fichi con i sapori e gli aromi del vino moscato, famoso per i suoi tocchi fruttati e dolci. Ha una nota di cannella e chiodi di garofano ed è da leccarsi i baffi!