L’apparato digerente umano è un sistema molto intricato. Inizia quando il cibo entra nella bocca e prosegue attraverso l’esofago, lo stomaco e l’intestino prima di lasciare il corpo. Il pancreas è uno dei numerosi processi collaterali che ne fanno parte.
Poiché utilizza gli enzimi per neutralizzare e controllare gli alimenti acidi, il pancreas è un componente fondamentale dell’apparato digerente. Questi enzimi aiutano anche l’organismo a scomporre le proteine, i carboidrati e i lipidi contenuti negli alimenti. Un sistema digestivo forte è il risultato della capacità del pancreas di regolare gli zuccheri nel corpo. Gli alimenti elencati di seguito possono favorire il buon funzionamento del pancreas.
La curcuma
La curcuma è una polvere aromatica che proviene da una pianta della famiglia dello zenzero. Viene spesso utilizzata per colorare e insaporire vari piatti, in particolare quelli asiatici. Ha anche molti benefici per la salute, tra cui quelli antinfiammatori che possono ridurre il dolore. Il pancreas può avvertire alcune sensazioni di bruciore e la curcuma può contribuire a ridurle in modo significativo. Inoltre, questo prodotto naturale aiuta il pancreas a produrre insulina e ciò contribuisce a prevenire il diabete e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Aglio
Se c’è un prodotto che ha ricevuto molta attenzione nel corso degli anni è l’aglio. Probabilmente avrete sentito parlare di una combinazione di miele e aglio a stomaco vuoto. Sicuramente può aiutare il processo digestivo, ma va ben oltre la semplice digestione. L’aglio contiene proprietà antibiotiche e, se abbinato a determinati alimenti, l’effetto si moltiplica. Alcuni degli alimenti che possono combinarsi bene con l’aglio sono la cipolla, il miele e il fieno greco. Consumando regolarmente questi alimenti, è possibile rafforzare il sistema immunitario e favorire il funzionamento di molti organi interni, tra cui il pancreas.
Gli spinaci
Gli spinaci sono una ricca risorsa di ferro e vitamina B. La vitamina B nutre il pancreas e il ferro aiuta a ridurre l’infiammazione. Gli spinaci possono essere combinati con vari alimenti per aiutare ulteriormente il pancreas. Molte persone apprezzano gli spinaci in un soffritto con aglio o con cipolla e insalata.
Un altro vantaggio degli spinaci è che contengono molti MGDG, noti per la loro capacità di combattere il cancro in modo naturale e possono contribuire a ridurre il rischio di cancro al pancreas.
Broccoli
Le verdure crocifere sono note per le loro capacità di combattere il cancro e possono mantenere il pancreas libero da malattie e sano. Le verdure crocifere comprendono cavoli, cavolini, cavolfiori e broccoli. Sono ricche di flavonoidi, perfetti per la disintossicazione del corpo umano.
Uva
Spesso si consiglia di mangiare uva rossa perché contiene resveratrolo, una potente sostanza antiossidante. L’uva rossa può ridurre l’infiammazione del pancreas e può eliminare le cellule cancerogene presenti nel pancreas.
In genere si consiglia di mangiare uva rossa cruda ogni giorno. Anche un po’ di vino rosso può aiutare a ottenere questi benefici.
Patate dolci
Secondo una teoria, dovremmo mangiare alimenti che assomigliano a un organo interno perché fanno bene a quell’organo. Ad esempio, si sente dire che il sedano è utile per le ossa, i pomodori per il cuore o le noci per il cervello. Le patate dolci assomigliano molto al nostro pancreas. Non solo hanno questo aspetto, ma è dimostrato che possono ridurre il rischio di cancro al pancreas fino al 50%. Inoltre sono a basso contenuto glicemico, quindi rilasciano lentamente gli zuccheri nel flusso sanguigno.
Origano
Molti disturbi associati all’ossidazione possono essere trattati con l’origano. Ha un potente effetto antiossidante e può essere anti-iperglicemico, il che è giusto per il pancreas.
Tarassaco
Bere regolarmente tè al tarassaco può aiutare a disintossicare sia il fegato che il pancreas. Il pancreas viene sottoposto a una revisione, eliminando i tessuti danneggiati e aiutando la produzione di succo biliare. È stato inoltre dimostrato che l’estratto di radice di dente di leone può combattere le cellule cancerose senza essere troppo aggressivo nei confronti di quelle non cancerose.