Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2023

Must Try


La Giornata mondiale della sicurezza alimentare del 7 giugno 2023 richiama l’attenzione sugli standard alimentari. Ogni anno, le malattie di origine alimentare colpiscono 1 persona su 10 in tutto il mondo. Nella regione del Pacifico occidentale, più di 125 milioni di persone si ammalano e più di 50.000 muoiono ogni anno a causa di alimenti non sicuri. Tra coloro che si ammalano, si stima che 40 milioni siano bambini di età inferiore ai 5 anni. Si tratta di morti evitabili.

Con il tema “Gli standard alimentari salvano la vita”, la Giornata mondiale della sicurezza alimentare di quest’anno richiamerà l’attenzione su come gli standard alimentari garantiscono la sicurezza di ciò che mangiamo. Gli standard alimentari sono un modo per garantire la sicurezza e la qualità. Forniscono indicazioni sulla manipolazione igienica degli alimenti per gli agricoltori e i trasformatori. Definiscono i livelli massimi di additivi, contaminanti, residui di pesticidi e farmaci veterinari che possono essere consumati in sicurezza da tutti. Inoltre, gli standard specificano come gli alimenti devono essere misurati, confezionati e trasportati per mantenerli sicuri. Grazie all’applicazione di standard su aspetti quali l’etichettatura nutrizionale e degli allergeni, i consumatori possono sapere se gli alimenti sono adatti a loro.

I Paesi e le regioni sviluppano e adottano standard alimentari per affrontare i rischi biologici, chimici e fisici. Gli standard possono essere sviluppati dai governi nazionali o da organismi regionali o intergovernativi di definizione degli standard, come il Codex Alimentarius.

Il Codex Alimentarius opera con il mandato di proteggere la salute dei consumatori e garantire buone pratiche nel commercio alimentare; i suoi standard guidano le legislazioni nazionali in materia di sicurezza alimentare e fungono da parametri di riferimento per l’Organizzazione Mondiale del Commercio. Nella regione del Pacifico occidentale, il supporto è fornito al Comitato di coordinamento regionale per l’Asia e al Comitato di coordinamento per il Nord America e il Pacifico sud-occidentale. Quando il Codex compirà 60 anni nel 2023, celebreremo l’importanza degli standard alimentari nel definire il percorso verso un’alimentazione sicura per tutti, ovunque.

La promozione della sicurezza alimentare fa la differenza. Grazie all’impegno di politici, autorità per la sicurezza alimentare, agricoltori, operatori del settore alimentare, cuochi, scienziati, insegnanti, studenti e consumatori, la consapevolezza della sicurezza alimentare sta aumentando. Le quattro celebrazioni della Giornata mondiale della sicurezza alimentare finora hanno visto crescere il numero, l’impatto e il livello di coinvolgimento delle attività svolte.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img