I benefici della colazione

Must Try

Fare colazione mette in moto il metabolismo al mattino. Uno dei benefici più importanti della colazione è che aiuta a bruciare calorie nel corso della giornata. Si ha più energia per lavorare, studiare e concentrarsi. Questo è solo l’inizio del perché sia vero che la colazione è il pasto più importante della giornata. Come ci si potrebbe aspettare, ci sono molti studi che collegano il consumo della prima colazione a risultati positivi per la salute.1 Questi includono una migliore concentrazione e memoria, una riduzione del colesterolo LDL (quello “cattivo”), un minor rischio di problemi cardiaci, diabete e obesità. Per essere chiari, è difficile dire se fare colazione sia la causa di questi benefici o se le persone che la fanno tendano a godere di una salute migliore. Ma questo è certo: non fare colazione può rovinare il ciclo naturale di digiuno e alimentazione del nostro corpo.2 Normalmente, la mattina presto, lo zucchero nel sangue è basso a causa dell’assenza di cibo nelle ultime 8 ore o giù di lì. Questo è ciò che il cervello e i muscoli usano per l’energia, quindi non possono funzionare bene senza di esso.

Quando si salta la colazione, è probabile che ci si senta stanchi perché il corpo non riceve ciò di cui ha bisogno per funzionare al meglio. Inoltre, le probabilità di mangiare troppo in seguito sono maggiori. Mangiare al mattino fornisce, oltre all’energia, anche alcuni nutrienti, come vitamine e antiossidanti. Questi aiutano il corpo a utilizzare l’energia necessaria per funzionare correttamente. Purtroppo, molte persone ignorano la colazione regolarmente perché la vita è piena di impegni. Stanno uscendo dalla porta e hanno solo il tempo di prendere un caffè.

I benefici della colazione includono il controllo del peso

Ironia della sorte, secondo la maggior parte degli studi, chi salta la colazione ha maggiori probabilità di essere in sovrappeso.3 Anche se questo può sembrare controintuitivo, si consideri che mangiare cibi ricchi di fibre e proteine può aiutare a mitigare l’appetito durante la giornata. Se siete degli skipper, è probabile che a pranzo siate già affamati e che abbiate semplicemente esagerato. Inoltre, è molto più allettante fare uno spuntino a base di cibo spazzatura, come le ciambelle al lavoro.

Naturalmente, le vostre abitudini a colazione (o la loro mancanza) non sono una garanzia del vostro peso. Non tutti gli studi rilevano una differenza significativa tra chi mangia e chi salta la colazione, anche se la maggior parte lo fa.4 Ma detto questo, non bisogna pensare che saltare il pasto mattutino aiuti a perdere peso. In un certo senso, ha senso. Se non si mangia al mattino si assumono meno calorie. Tuttavia, non funziona così. Il fatto è che la maggior parte delle persone che perdono peso con successo fa colazione ogni giorno.5

L’altra faccia della medaglia è rappresentata da coloro che fanno colazione, ma mangiano troppo. Anche in questo caso, mangiare al mattino non garantisce nulla. Ma se si fa una colazione abbondante, anche questo non è necessariamente positivo. Sebbene saltare la colazione possa indurre a mangiare di più nel corso della giornata, mangiarne una enorme può fare la stessa cosa, soprattutto se comprende schifezze come pancake sciroppati e cereali zuccherati.6

Saltare la colazione può significare una cattiva salute per i bambini

Spesso i bambini non hanno voglia di fare colazione, ma farla è particolarmente importante per loro. Ricordate che il loro corpo non si sta solo mantenendo come il nostro, ma sta anche crescendo. Il fatto è che quando i bambini saltano la colazione, fanno fatica a concentrarsi e si sentono più stanchi. Inoltre, è più probabile che siano irritabili e nervosi. Anche i compiti scolastici ne risentono. Per esempio, in uno studio i bambini hanno ottenuto risultati migliori nei test quando avevano fatto colazione. 7

I loro piccoli corpi hanno bisogno di una quantità di nutrimento maggiore di quella fornita dal pranzo e dalla cena. Probabilmente è per questo che è più probabile che mangino cibo spazzatura e siano in sovrappeso quando non mangiano al mattino, o anche quando lo fanno solo a volte.

Le persone più sane ottengono i benefici della colazione

La colazione è importante, dopotutto. Non è certo il caso di saltarla, ma non è nemmeno il caso di esagerare. L’importante è mangiare qualcosa. Se non lo si fa, ci si aspetta di essere meno sani e più in sovrappeso. Questo vale sia per i bambini che per gli adulti. Tuttavia, scegliete qualcosa di sano. Mangiare una ciambella o bere un caffè pieno di zucchero non conta. Mangiare un pasto di qualità al mattino è importante quanto mangiarlo in primo luogo.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img