Come tagliare un’anguria per ottenere cunei, cubetti o bastoncini senza problemi

Must Try

Volete fette ordinate di anguria succosa per gli spuntini estivi, le macedonie o la granita? Volete sapere come tagliare un’anguria quando è una massa così grande e massiccia, più grande di qualsiasi altra cosa tagliate regolarmente? Beh, restate con noi. Anche se non siete dei cuochi alle prime armi, l’acquisto di confezioni di frutta pretagliata può essere una tentazione. Alcuni motivi per evitarli: costano di più all’etto, comportano un aumento degli sprechi alimentari e richiedono un imballaggio aggiuntivo (tanta pellicola di plastica!); inoltre, il melone pretagliato è soggetto a seccarsi, rendendolo molto meno delizioso della fetta migliore e più fresca.

Non stiamo dicendo che le fette irregolari di anguria non possano essere deliziose quanto i cubetti perfetti e immacolati: provatele in un’insalata di anguria. Anche le sfere di un melone possono essere divertenti, se vi sentite un po’ retrò. Ma non c’è niente di meglio della soddisfazione di un’anguria tagliata in modo impeccabile e, una volta imparato a farlo, vedrete che ci vuole lo stesso tempo di preparazione, forse meno.

Le seguenti tecniche prevedono la rimozione della scorza dell’anguria, che consente di macellare il frutto con la massima facilità. Se preferite mantenere il manico naturale che offre, in particolare per ottenere spicchi e bastoncini di anguria fresca da spuntino, saltate questo passaggio. Se scegliete di tagliare la scorza, prendete in considerazione l’idea di metterla in salamoia per aggiungerla a taglieri di formaggi, insalate e altro ancora. Continuate a leggere le tre esercitazioni passo-passo per migliorare le vostre capacità di taglio di questo classico frutto estivo, senza dover ricorrere a trucchetti di fantasia.

Come scegliere un’anguria matura

Non c’è modo di evitarlo. Per acquistare un’anguria matura, dovrete raccoglierne qualcuna. Deve essere pesante per le sue dimensioni, il che indica che c’è molto succo di anguria. Dovrebbe avere una “macchia di campo” giallastra su un lato, che è il punto in cui si è appoggiata a terra durante la maturazione. Una macchia più bianca indica che ha passato meno tempo sulla pianta e quindi potrebbe essere meno dolce. La crosta deve essere soda, senza macchie molli. Deve inoltre emettere un suono vuoto quando la si colpisce con un dito.

Preparazione dell’anguria

Iniziare sempre con un coltello grande e affilato, come un coltello da chef, e un grande tagliere. Meglio ancora se si tratta di un tagliere con un piccolo canale intorno al bordo per raccogliere il succo dell’anguria matura. Prendete un contenitore ermetico per conservare tutto il vostro lavoro con l’anguria e assicuratevi di avere uno spazio da parte per conservare le grandi porzioni che non lavorate attivamente.

Come tagliare un’anguria a cubetti

Ottimo per: Congelare per frullati di anguria, infilare negli spiedini, aggiungere alle insalate o mangiare più del dovuto.

Tagliate un centimetro circa dalla parte superiore e inferiore di un’anguria intera per creare due superfici piane in modo che l’anguria possa stare su un tagliere senza rotolare.
Posizionare l’anguria su un lato piatto. Tagliare la scorza a strisce per scoprire la polpa rossa (o gialla o arancione), seguendo la curva del frutto e ruotando man mano. Eliminare le parti bianche rimaste. (Si consiglia di capovolgere il frutto dall’alto verso il basso per osservarlo da una seconda angolazione).
Affettare il frutto dall’alto verso il basso in grosse tavole. Impilare alcune tavole e tagliarle a strisce nel senso della lunghezza, quindi ruotarle e tagliarle a cubetti nel senso trasversale.

Come tagliare l’anguria a spicchi

Ottimo per: Preparare un’insalata di “tagli irregolari” con spicchi di feta, distribuirla ai “bambini”, mangiarla il 4 luglio (con lo spumante nell’altra mano).

Tagliate un centimetro circa dalla parte superiore e inferiore di un’anguria intera per creare due superfici piane in modo che l’anguria possa stare su un tagliere senza rotolare. Posizionare l’anguria su un lato piatto.
Facoltativo: Tagliate la scorza a strisce per scoprire la polpa rossa (o gialla o arancione), seguendo la curva del frutto e ruotando man mano. Eliminare le parti bianche rimaste. (Si consiglia di capovolgere il frutto dall’alto verso il basso per osservarlo da una seconda angolazione).
Tagliare il frutto a metà dall’alto verso il basso. Lavorando con una metà di anguria alla volta, tagliatela a metà nel senso della lunghezza per creare dei lunghi quarti triangolari. Giratevi in modo da avere il lato lungo di fronte a voi e tagliate i quarti di anguria trasversalmente in spicchi di 1″.


Come tagliare un’anguria a bastoncini


Ottimo per: guarnire un margarita all’anguria; mangiare mentre si guarda il frigorifero chiedendosi cosa c’è per cena.

Tagliate un centimetro circa dalla parte superiore e inferiore di un’anguria intera per creare due superfici piane in modo che l’anguria possa stare su un tagliere senza rotolare. Posizionare l’anguria su un lato piatto.
Facoltativo: Tagliate la scorza a strisce per scoprire la polpa rossa (o gialla o arancione), seguendo la curva del frutto e ruotando man mano. Eliminare le parti bianche rimaste. (Si consiglia di capovolgere il frutto dall’alto verso il basso per osservarlo da una seconda angolazione).
Stendere l’anguria su un lato e tagliare il frutto a metà in senso trasversale. Ad una ad una, posizionare ogni metà con il lato tagliato verso il basso e tagliare a fette di 1″, quindi girare di 180° e fare fette perpendicolari alle prime per creare bastoncini di anguria.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img