Questa insalata di fagioli verdi con pesche può essere la base di molti pasti estivi. Presenta cipolle caramellate, noci tostate, datteri, un pizzico di pepe serrano e un filo d’aglio e origano.
Se siete alla ricerca di un contorno perfetto per tutti i vostri pasti estivi, questa insalata di fagiolini con pesche potrebbe fare al caso vostro. Le cipolle caramellate, i pezzetti di pesca e le noci tostate rendono questa insalata un po’ decadente. E poi il calore di un peperoncino serrano e un filo d’olio all’origano e all’aglio ne aumentano il sapore in modo inaspettato. In pratica, è quello che farò con tutti i miei fagiolini nelle prossime settimane. È il massimo della bontà estiva.
Insalata di fagiolini con pesche: Gli ingredienti
Fagiolini: Cercate fagiolini teneri. Io ho usato i fagiolini, ma non vedo l’ora di prepararla anche con i bellissimi fagiolini gialli che si cominciano a vedere al mercato in questo periodo dell’anno. Entrambi funzioneranno a meraviglia. Se ho del tempo in più, mi piace tagliare le cime e le code dei fagioli, tagliarli a pezzetti e (merito extra) dividerli a metà per tutta la lunghezza. Vedi foto sopra.
Noci: qui si vedono pinoli tostati. Anche le fettine di mandorle tostate sono perfette per accompagnare le pesche, e posso immaginare che le noci tostate o le noci pecan vadano bene se vi spostate su una versione di fine estate dell’insalata. Potreste sostituire le pesche con pomodori arrostiti, ecc.
Pesche: Cercate pesche mature, saporite e non troppo morbide. Si vuole che mantengano la loro struttura quando vengono mescolate a tutti gli altri ingredienti.
Origano fresco: Potete anche sostituire la maggiorana fresca, se ne avete a disposizione.
due pesche su un banco di marmo
L’olio di aglio e origano
Questo è il componente magico. Vi consiglio di preparare più olio del necessario perché non vorrete più farne a meno. È perfetto da spruzzare su qualsiasi cosa. Si può spruzzare sulle verdure grigliate, sulle quesadillas, sui tacos, sulle paste al forno, sulle paste fresche, sui piatti a base di fagioli e sulle insalate verdi. Potrei continuare all’infinito.
Il bello di questa insalata è che è adattabile a tutta la stagione dei fagiolini. Quando le pesche sono di stagione, usatele. I pomodori ciliegini arrostiti sono ottimi più tardi in estate. E la zucca delicata arrostita quando arriva l’autunno.
INGREDIENTI
Olio all’aglio e origano
1/4 di tazza di foglie di origano fresco
4 spicchi d’aglio medi, sbucciati
1/4 di cucchiaino di sale marino a grana fine
2/3 di tazza di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla gialla media, tritata
sale marino fino, a piacere
1 cucchiaio di pepe serrano, tritato
2 pesche mature, tagliate a pezzetti di circa 30 centimetri
1-2 datteri, snocciolati e tritati
fagiolini, tagliati
1/3 di tazza di pinoli tostati o mandorle affettate
Per servire: germogli (facoltativo)
Preparazione
Preparare l’olio all’aglio e origano:
Unire l’origano, l’aglio, il sale e l’olio d’oliva in un frullatore o in un robot da cucina. Frullare fino a ridurre l’aglio e l’origano a piccole macchie, per circa 10 secondi. Mettere da parte.
Caramellare le cipolle:
In una padella grande a fuoco medio-alto, unire 1 cucchiaio di olio d’oliva con le cipolle e un pizzico abbondante di sale. Mescolate bene e lasciate cuocere fino a quando non saranno profondamente dorate e dolci, mescolando regolarmente. Quando sono quasi pronte, aggiungete il pepe serrano e lasciate cuocere per un altro paio di minuti. Trasferite il tutto in una ciotola, mescolate le pesche e i datteri e mettete da parte.
Mettete in bolla i fagiolini:
Scaldare il restante cucchiaio di olio d’oliva nella padella a fuoco alto. Aggiungere i fagiolini, condire con un paio di pizzichi di sale, mescolare bene e lasciare che si inteneriscano e si blocchino. Mescolare un paio di volte durante il processo. Togliere dal fuoco e irrorare con 2 cucchiai di olio all’aglio e origano, facendo attenzione a togliere i pezzetti dal fondo. Mescolare bene e trasferire nella ciotola delle pesche insieme ai pinoli. Assaggiare, regolare con altro sale o olio se necessario e servire in famiglia!