Questa insalata piacerà alle folle e sorprenderà i dissidenti del sedano. La marinatura del sedano ne attenua le forti note erbacee, esaltandone il lato sapido e offrendo un boccone tenero e croccante. L’uvetta dorata in salamoia è aspra e fruttata, con momenti di alta e bassa acidità, e offre un’esplosione di sapore a ogni boccone. La feta, pur essendo facoltativa, apporta una nota salata che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.
Ingredienti
4 gambi di sedano (225 g), affettati finemente (riservare le foglie più tenere)
1 spicchio d’aglio, grattugiato
¼ di cucchiaino di pepe rosso in fiocchi
1 cucchiaino di semi di cumino o ½ cucchiaino di cumino macinato
4 cucchiaini di aceto di sidro di mele
½ cucchiaino di zucchero (può essere sostituito con sciroppo d’acero)
olio extravergine di oliva
sale marino e pepe nero
1 tazza (240 ml) di brodo vegetale o acqua
1 tazza (190 g) di couscous
100 g di feta sbriciolata (facoltativo)
manciata di erbe aromatiche (aneto, prezzemolo, coriandolo, erba cipollina), tagliuzzate
¼ di tazza di mandorle tostate, tritate
Uvetta dorata sottaceto:
½ tazza (70 g) di uvetta dorata
¼ di tazza (60 ml) di aceto di sidro di mele
¼ di cipolla rossa o 1 scalogno, affettati
½ cucchiaino di sale marino
½ cucchiaino di zucchero
Preparazione
In una piccola ciotola, unire il sedano, l’aglio, i fiocchi di pepe rosso, il cumino, l’aceto di sidro di mele, lo zucchero e 2 cucchiai di olio d’oliva. Condire con 1 cucchiaino di sale marino e qualche giro di pepe nero. Mescolare e lasciare marinare per 30-60 minuti a temperatura ambiente o per tutta la notte in frigorifero.
Per preparare l’uvetta dorata in salamoia, unire tutti gli ingredienti in una piccola ciotola. Mescolare e mettere da parte per 30 minuti.
Mettere il brodo vegetale o l’acqua, 2 cucchiai di olio d’oliva e ½ cucchiaino di sale marino in una casseruola e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il couscous alla pentola. Mescolare, quindi coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Sprimacciare il couscous con una forchetta e metterlo da parte.
In una grande ciotola da portata, mettere il couscous, il sedano marinato e tutto il liquido di sottaceti, l’uvetta dorata sottaceto (scolare il liquido di sottaceti dell’uvetta ma conservarlo nel caso in cui l’insalata necessiti di maggiore acidità), la feta (se usata) e le erbe e mescolare per unire il tutto. Irrorare con 2-3 cucchiai di olio d’oliva, condire con sale marino e pepe nero e mescolare di nuovo. Assaggiare e, se serve più acidità, aggiungere 1-2 cucchiai di liquido di sottaceti dell’uvetta. Completare con le mandorle e servire a temperatura ambiente.
Avete bisogno di aiuto per la vostra salute? Questo quiz vi darà le risposte
Trova l’integratore perfetto per la tua salute