Quando si pensa alle regioni vinicole australiane, probabilmente Canberra non viene in mente. Ma le sue cantine stanno iniziando a rivaleggiare con alcuni dei nomi più importanti.
Nella regione vinicola di Canberra è tutta una questione di terroir, un termine francese che racchiude tutti i fattori ambientali di un’area che influenzano una coltura. Nella zona di Canberra, ciò significa un clima fresco, terreni granitici e vulcanici e un’altitudine compresa tra i 300 e gli 800 metri sul livello del mare.
Le aziende vinicole nei dintorni di Canberra sono più numerose di quanto ci si possa aspettare: basta guidare per circa 30-40 minuti fuori dal CBD per ammirare creazioni pluripremiate e tenute pittoresche in cui consumarle. Ma forse preferireste evitare del tutto di guidare, ed è qui che entrano in gioco i tour del vino di Canberra. Van du Vin, ad esempio, offre tour di mezza o intera giornata che coprono alcune delle migliori cantine di Canberra, guidati da un team che conosce l’uva.
La cultura vinicola di Canberra è iniziata tecnicamente nel 1840, quando sono state piantate le prime viti, ma è decollata solo negli anni ’70, quando alcuni scienziati del CSIRO hanno intravisto un’opportunità nel clima fresco e nei tipi di suolo della regione. Oggi, le aziende vinicole sono sorte in tutta la città, tra Murrumbateman, Yass, Hall, Bungendore, Wamboin, Gundaroo, Lake George e Collector.
Di seguito, trovate la nostra selezione delle migliori cantine di Canberra da visitare.
Clonakilla
Quando l’acclamato critico enologico James Halliday definisce una delle vostre creazioni “un vino icona, uno dei migliori in Australia”, probabilmente state facendo qualcosa di buono.
Naturalmente, questo elogio significa che dovete provare lo shiraz viognier di Clonakilla, una miscela che ha vinto un premio dopo l’altro con buone ragioni: la sua morbidezza, la sensazione vellutata in bocca e le spezie complesse conquisteranno anche coloro che non sono attratti dallo shiraz di solito.
Indirizzo: 3 Crisps Lane, Murrumbateman, NSW
Numero di telefono: (02) 6227 5877
Vigneto di Mount Majura
Fondata nel 1988, Mount Majura Vineyard è una delle poche cantine della regione vinicola di Canberra ad essere famosa non per lo shiraz ma per il tempranillo.
L’uva corposa è ora coltivata in tre diversi siti del vigneto, ognuno dei quali produce un tempranillo distinto quando viene imbottigliato. L’azienda sta diventando rapidamente famosa anche per i suoi riesling, se siete più appassionati di vini bianchi.
Indirizzo: 88 Lime Kiln Rd, Majura, ACT
Numero di telefono: (02) 6262 3070
Collector wines
L’enologo Alex McKay è appassionato di vitigni canberiani e crea i suoi unici e apprezzati blend al Collector Wines di Collector, a circa 40 minuti dalla città di Canberra. Formatosi sotto la guida del dottor Edward Riek, uno degli scienziati del CSIRO responsabili del boom del vino di Canberra, e presso l’azienda vinicola Hardy nella regione, McKay sa il fatto suo e lo dimostra, bottiglia dopo bottiglia. James Halliday ha elogiato i Collector Wines, definendoli “costantemente eccellenti, con un’eleganza adeguata al loro produttore”.
Indirizzo: Murray St, Collector, NSW
Numero di telefono: (02) 6116 8722
Cantina Murrumbateman
Una delle più antiche cantine di Canberra, la Murrumbateman Winery esiste dal 1973 e continua a produrre shiraz e riesling pluripremiati. Sulla carta dei vini troverete anche fume blanc, malbec, sangiovese, cabernet sauvignon e tempranillo, poiché l’enologo Bobbie Makin non ama altro che creare varietà alternative e sperimentare. Assicuratevi di tenere d’occhio Mollie, la cagnolina della cantina, e se volete portatene una vostra: la Murrumbateman Winery accetta i cani.
Indirizzo: 131 McIntosh Cct, Murrumbateman, NSW
Numero di telefono: 0432 826 454
Vini Shaw
Amiamo Shaw Wines in inverno, quando è possibile godersi le degustazioni della cantina nella sua confortevole area lounge, completa di caminetto scoppiettante.
una coppia che si gode un bicchiere di vino a Shaw Wines
Brindate con un bicchiere sullo spazioso balcone di Shaw Wines. (Immagine: Destinazione NSW)
Chi visita l’azienda in estate potrà comunque approfittare dell’esemplare spazio di degustazione, sedendosi sull’ampio balcone con vista sulle vigne.
Nel fine settimana si può anche pranzare a Olleyville, il ristorante in loco.
Indirizzo: 34 Isabel Drive, Murrumbateman, NSW
Numero di telefono: (02) 6227 5827
Vigneto Four Winds
Four Winds offre la più ampia degustazione di vini che abbiamo mai visto in un’azienda vinicola di Canberra.
Scegliete tra un mix di bianchi e rossi, o limitatevi esclusivamente a ciò che amate: in ogni caso, vi verranno offerti quattro generosi assaggi di alcune delle migliori bottiglie di Four Winds.
Potete abbinare questi vini a una pizza del ristorante in loco o a un tagliere fai-da-te di formaggi, salumi e accompagnamenti da gustare nel patio soleggiato.
Indirizzo: 9 Patemans Lane, Murrumbateman, NSW
Numero di telefono: (02) 6227 0189
Vini Helm
Un’altra cantina storica della regione di Canberra, Helm Wines è stata fondata nel 1973 e ha ricevuto una valutazione di cinque stelle da James Halliday, che l’ha nominata la migliore cantina di Canberra per nove anni di fila, rendendola una tappa obbligata quando si è in città.
Specializzati in riesling e cabernet sauvignon, si possono fare degustazioni nell’esclusivo spazio della cantina all’interno dell’edificio della Toual Public School del 1888. Aperto da venerdì a lunedì, si consiglia la prenotazione.
Indirizzo: 19 Butts Rd, Murrumbateman, NSW
Numero di telefono: 0418 619 186
Colline di Brindabella
A soli 25 minuti di auto da Canberra, l’azienda vinicola Brindabella Hills è facile da visitare quando si è in città. Situata in cima a una cresta di granito che domina il fiume Murrumbidgee, questa cantina di Canberra offre una delle migliori viste del gruppo.
Nella lista delle degustazioni troverete riesling, sauvignon blanc semillon, chardonnay, cabernet e shiraz; inoltre c’è un caffè in loco se volete passare il pomeriggio.
Indirizzo: 156 Woodgrove Cl, Wallaroo, NSW
Numero di telefono: (02) 6188 5405
Vini di Eden Road
Nel 2017, Eden Road Wines si è trasformata da cantina boutique di Canberra a leader della regione quando la pluripremiata enologa francese Celine Rousseau si è unita al team, portando con sé tecniche tradizionali all’avanguardia a livello mondiale, incentrate sul terroir della cantina. Da allora, Eden Road Wines ha ottenuto la certificazione biologica nel 2020 e ha sviluppato una bellissima esperienza di cantina dove si possono gustare formaggi e vini (è anche adatta ai cani).
Indirizzo: 3182 Barton Highway, Murrumbateman, NSW
Numero di telefono: 0466 226 808
Vini Pankhurst
Pankhurst Wines ha iniziato con delle viti di pinot nero nel 1986, che ancora oggi producono bottiglie pluripremiate. Da allora, l’azienda si è estesa a vari vini, tra cui chardonnay, marsanne, arneis e pinot nero, cabernet sauvignon, tempranillo e sangiovese. La vista dalla porta della cantina vale da sola la visita.
Indirizzo: 56 Woodgrove Close, Wallaroo, NSW
Numero di telefono: 0418 667 433