Il nostro modo preferito per migliorare un uovo fritto? Cucinarlo con i sapori piccanti e aromatici del chili crisp.
Non mi sarei mai aspettata che il chili crisp sarebbe diventato parte della mia personalità. Qualche anno fa, mi sono innamorata di questo condimento così accattivante che ho persino scritto un libro di cucina sul chili crisp, che è praticamente una lettera d’amore a questo condimento piccante.
Dopo aver preparato per la prima volta le uova fritte al chili crisp, la mia vita è cambiata per sempre. La semplice idea di friggere le uova in un condimento piccante a base di olio fa una grande differenza e da allora non ho più smesso di preparare le uova fritte al chili crisp.
Saporite, croccanti e leggermente piccanti, queste uova fritte sono affascinanti da guardare mentre si cuociono nell’olio al peperoncino rosso vivo. L’aggiunta di olio di sesamo tostato conferisce un sottile e delizioso sapore di nocciola che rende le uova fritte incredibili.
Le uova fritte al peperoncino sono perfette così come sono, ma consiglio vivamente di servirle su un toast croccante o su una ciotola di riso caldo. Se avete intenzione di mangiarle con il riso, vi consiglio di aggiungere un po’ di salsa di soia, altro olio di sesamo tostato, scalogno fresco tritato e una generosa porzione di alghe croccanti per un pasto semplice ma molto soddisfacente.
Cos’è il Chili Crisp?
Il chili crisp è un condimento piccante e dalla consistenza oleosa che rende tutto più buono. Si prepara in genere con peperoncini secchi, olio, spezie e condimenti come semi di sesamo o aglio.
È comunemente usato nella cucina cinese come condimento per noodles e ravioli. Uno dei marchi più noti di chili crisp è Lao Gan Ma, uno dei primi marchi che ha reso popolare l’idea del chili crisp in Cina.
In che modo il peperoncino croccante è diverso dall’olio al peperoncino?
Il peperoncino croccante e l’olio di peperoncino possono talvolta essere usati in modo intercambiabile, ma si tratta di due cose diverse. In primo luogo, l’olio al peperoncino si riferisce solo all’olio infuso di peperoni e altre sostanze aromatiche. Potreste vedere qualche granello di peperoncino essiccato, ma l’olio al peperoncino dovrebbe includere solo l’olio aromatizzato. Il chili crisp, invece, combina l’olio di peperoncino con altri ingredienti aromatici e croccanti, come scalogni fritti, aglio, semi di sesamo e altro.
Il chili crisp è composto da due parti: l’olio e il crisp. Quando si confrontano le diverse marche di patatine al peperoncino, è bene verificare il rapporto tra olio e patatine. Alcune marche hanno più olio che croccante, mentre altre hanno più croccante. Ciò che rende speciale ogni patatina al peperoncino è l’infinita varietà di patatine!
Uova fritte al peperoncino rosso ricetta
1 cucchiaio di peperoncino croccante
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
1 scalogno medio
1 pizzico di sale kosher
2 uova grandi
Pane tostato o una ciotola di riso caldo, per servire (facoltativo)
Furikake, per guarnire
Preparazione
Scaldare 1 cucchiaio di peperoncino croccante e 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato in una piccola padella antiaderente a fuoco medio-basso finché non scintilla. Nel frattempo, affettare sottilmente 1 scalogno medio.
Ruotare la padella o usare il dorso di un cucchiaio per distribuire il composto in tutta la padella. Rompere delicatamente 2 uova grandi nella padella e condirle con un pizzico di sale kosher. Cuocere indisturbati fino a quando i bianchi non sono montati, i tuorli non sono ancora spumosi e i bordi delle uova sono croccanti, da 3 a 5 minuti. Ridurre il calore se necessario per evitare di bruciare.
Far scivolare le uova su un piatto, un toast o una ciotola di riso caldo. Versare l’olio rimasto in padella sulle uova. Guarnire con il furikake e gli scalogni.