10 vini spagnoli che beviamo quest’estate

Must Try

Tutto pronto per le vacanze? Che si tratti di rimanere a casa o di fuggire in spiaggia, in montagna, in paese o in campeggio, ecco una piccola selezione di vini per animare l’estate. Se siete di quelli che portano sempre con sé un cavatappi per ogni evenienza – attenzione agli aeroporti, ovviamente -, prendete nota.

López Cristóbal Rosado 2022


Siamo fermamente convinti che ogni momento dell’anno sia buono per il rosé, ma non negheremo che in estate sia una delle scelte più popolari. Questo LC Rosado 2022 è la nuova annata della cantina López Cristóbal, che produce un rosé molto interessante.

È stato difficile descrivere il colore, perché è una via di mezzo tra il tono caramellato di alcuni vini della Navarra e il colore tenue della Provenza, quindi lo abbiamo cercato: color salmone. 100% tempranillo, un po’ di tempo in rovere e il risultato è un vino fresco, con la giusta intensità e complessità, e proviene da Burgos, nella Ribera del Duero. Costa circa 12 euro a bottiglia.

Campo Elíseo Cuvée Alegre 2022


Qualche tempo fa abbiamo parlato di questa Rueda prodotta dalla cantina Campo Elíseo. Sì, la stessa cantina dello spettacolare Harmonia, anche se qui stiamo parlando di un vino bianco più modesto. Anche nel prezzo, ovviamente, perché questo si può trovare a 13 euro o meno.

Ottenuto da uve Verdejo coltivate biologicamente, viene affinato per cinque mesi tra acciaio e tini di legno, il che gli conferisce una certa struttura e – ehm, stiamo diventando pedanti – untuosità, ma senza perdere la freschezza, l’acidità e la potenza aromatica che lo caratterizzano. Una Rueda ricca e sempre piacevole.

Finca Martelo


La cantina riojana Torre de Oña produce questo Finca Martelo solo in annate particolarmente buone. Il 2019 è stata una di queste e recentemente è uscito questo vino rosso della Rioja Alavesa che abbiamo potuto assaggiare e che ci è piaciuto molto.

Prodotto con uve Tempranillo insieme a piccoli contributi di Mazuelo, Garnacha e un po’ di Viura, tutti provenienti dalla tenuta che dà il nome a questo vino. Viene affinato per 24 mesi in barrique e ha una lunga vita in bottiglia, anche se non è una cattiva idea portarlo in tavola quest’estate. Sarà sicuramente un successo. Il prezzo è di circa 20 euro.

Saiaz de Puente de Ea


Siamo ancora in Rioja, ma questa volta per scoprire i vini della cantina Puente de Ea. Abbiamo recentemente assaggiato la loro nuova gamma e, sebbene ci sia piaciuto il loro top di gamma (il rosso Coraz), ora vogliamo stappare il loro rosé Saiaz.

Di colore chiaro, come i rosé tanto in voga di questi tempi, è prodotto con Garnacha di vecchia data e la breve macerazione lo rende particolarmente fresco, con una presenza di frutta molto pronunciata al naso e al palato. Il prezzo? Un affare, meno di 10 euro.

Cara Nord Trepat


Questa cantina della DO Conca de Barberà ha anche un rosé molto interessante con lo stesso nome, ma questa volta ci atterremo all’annata 2021 del suo vino rosso. Si tratta di un vino rosso monovitigno ottenuto da uve Trepat, il vitigno più caratteristico di questa regione e poco conosciuto al di fuori di essa.

Un vino rosso singolare, fresco e dal profilo atlantico, perfetto per chi vuole qualcosa di diverso. Il prezzo ufficiale è di circa 15 euro, anche se nei negozi si può trovare a poco meno.

Homenaje Sauvignon Blanc


Navarra, estate… un altro rosé? No, un bianco 100% Sauvignon Blanc. È l’ultima novità della cantina Marco Real che, attraverso il marchio Pequeñas Producciones e il già noto Homenaje, ha lanciato due vini monovitigno ottenuti da quest’uva e dallo chardonnay.

Questo nuovo Homenaje è un vino bianco fresco e semplice, che esprime le caratteristiche di questa varietà in modo molto diretto e che sarà un successo all’ora dell’aperitivo o a qualsiasi pasto. E a un prezzo stracciato, perché lo si può trovare a meno di 8 euro.

Áster El Espino 2020


Non si tratta solo di vini leggeri e facili da bere. Facciamo sul serio e alziamo un po’ il budget (circa 30 euro) per provare questo El Espino 2020 della cantina Áster.

Un classico della Ribera con più di quattro decenni di storia che, con referenze come questa, guarda al futuro e a quegli stili che solitamente vengono definiti più moderni. Vini che, in un certo senso, ricordano anche quelli di un tempo, più legati alla terra e all’espressione dell’uva (100% Tempranillo) che al rovere. Un vino rosso molto elegante, vivace e fresco. Sì, la parola di moda quando si parla di vino, ma perfetto per l’estate.

Príncipe de Viana Edición Rosa 2022


Ebbene sì, un rosato della Navarra. E viene dal classico Príncipe de Viana, ma con l’Edición Rosa 2022, che si differenzia dal rosé più tradizionale, sebbene entrambi siano prodotti solo con Garnacha.

Con un bel colore chiaro, la freschezza derivante dall’unione della frutta con una spiccata acidità raggiunge un equilibrio perfetto, lontano da quei rosé più gommosi che stuccano troppo presto. Prezzo? Molto economico, circa 6 euro.

Monte Real Tempranillo Bianco


Che la Rioja sia anche una terra di grandi bianchi non è una novità, ma vale la pena ricordarlo di tanto in tanto. Nel caso ve ne foste dimenticati.

Monte Real, un marchio iconico che probabilmente associamo direttamente ai classici rossi, ha in catalogo questo interessante vino bianco ottenuto da uve Tempranillo bianco, a cui un leggero affinamento in rovere è ideale per dargli quel tocco di struttura e complessità che tanto ci piace nei bianchi. Il prezzo è di circa 15 euro.

Corimbo 2019


Concludiamo questa passeggiata estiva a Burgos con l’annata 2019 del Corimbo, il vino rosso di Bodegas La Horra, il progetto di Roda nella Ribera del Duero. Dopo le presentazioni, la cosa importante: i suoi creatori dicono che questa è la migliore annata di Corimbo fino ad oggi e, dico io, lo sapranno meglio di chiunque altro.

100% tinta fina (così è conosciuto il Tempranillo in Ribera), agricoltura biologica e 14 mesi in botti di rovere danno vita a un vino molto fine, equilibrato ed elegante. Il solito dubbio: tra qualche anno sarà ottimo, forse anche migliore, ma è difficile non aprire la bottiglia adesso. La soluzione? Comprarne un paio. Costa circa 20 euro.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img