Siete interessati a conoscere le alternative alla farina di mais nella vostra dieta abituale? Oggi questo ingrediente è ampiamente utilizzato in tutto il mondo grazie alla sua versatilità.
Dove si può utilizzare l’amido di mais (Maize starch)?
È molto comune trovare l’amido di mais come ingrediente addensante in ricette come creme, salse, zuppe, sciroppi, budini, gelati e altri tipi di dessert. La maizena, che sarebbe l’amido di mais estratto, può essere sostituita da altri ingredienti equivalenti. Vediamo alcuni esempi altrettanto efficaci che ci permetteranno di ottenere ricette impareggiabili.
Ad esempio, è possibile sostituire l’amido di mais con la fecola di patate
Grazie alle sue proprietà e alla sua consistenza, la fecola di patate è il sostituto più comune e consigliato dell’amido di mais: questo ingrediente è ricco di fecola di patate e il suo utilizzo dà come risultato un piatto dalla consistenza cremosa. Inoltre, se si intende preparare una torta, la fecola è utile anche nelle ricette in cui il risultato finale deve aumentare di dimensioni e lievitare.
L’equivalenza in questo caso è molto semplice: per ogni cucchiaio di amido di mais, si consiglia di utilizzare un cucchiaio di fecola di patate, il che significa che il rapporto è 1:1. Un ulteriore fatto interessante è che questa sostituzione è valida anche per chi vuole evitare il glutine.
È quindi possibile sostituire la farina di mais con l’amido e la farina di frumento
Anche l’amido di frumento è ampiamente utilizzato nella preparazione di molte ricette. Conosciuto come frumina, anche in questo caso il rapporto per il suo utilizzo è esattamente di 1 a 1, sia che si tratti di preparazioni cremose sia che si tratti di un ingrediente per la progettazione di torte che devono lievitare.
Inoltre, nel caso delle creme, molti consigliano di utilizzare la farina 00, ma in questo caso, per ogni cucchiaio di farina di mais, sono necessari circa due cucchiai di farina 00.
Altre alternative
Se è vero che esistono altre alternative alla farina di mais, è anche vero che sono meno facilmente reperibili rispetto agli ingredienti sopra citati.
Amido di riso
Polvere biancastra estratta direttamente dal riso, questo ingrediente è ideale per ottenere morbidezza e vellutatezza in tutti i tipi di dessert, pasticceria, semifreddi, gelati e molto altro. Come per gli ingredienti precedenti, un cucchiaio di amido di mais equivale a un cucchiaio di amido di riso.
Conoscete la farina di manioca?
Questo ingrediente è un ottimo addensante, si consiglia di utilizzarlo in ragione di due cucchiai per ogni cucchiaio di farina di mais indicato nella ricetta.
La farina di arrurruz o maranta
Si prepara con le radici della maranta, una pianta equatoriale. È destinata a prodotti lievitati e alla preparazione di creme, sciroppi, gelati, ecc. La cosa migliore è che il dosaggio è lo stesso dell’amido di mais: un cucchiaio o quello che la ricetta richiede.