Quale varietà di pomodoro scegliere per una crostata di pomodori di successo?

Must Try

È la ricetta estiva per eccellenza: facile da cucinare e succosa al palato, la crostata di pomodori piace a tutti. È una ricetta di sicuro successo, a patto di seguire alcune regole e accorgimenti.

Quando i pomodori sono di stagione, gli orti e le bancarelle si animano di frutti rossi, gialli, verdi o neri, a seconda della varietà. È uno spettacolo che fa venire l’acquolina in bocca e che tutti vogliamo vedere nelle nostre cucine e nei nostri piatti. Ed è giusto così, perché il grande vantaggio del pomodoro è che può essere utilizzato in tantissime ricette: caldo o freddo, in insalate, passate o coulis, con formaggio, carne, pesce o qualsiasi altra verdura. È un tuttofare e lo amiamo soprattutto nelle torte, ma solo se si sceglie la varietà giusta!

Qual è la migliore varietà di pomodoro per una crostata di pomodori fatta in casa?


Per una deliziosa crostata di pomodoro, gli ingredienti devono essere gustosi. Una buona senape all’antica, mozzarella fresca e, soprattutto, buoni pomodori. Se provengono direttamente dall’orto e sono ancora caldi di sole, non c’è dubbio che la vostra crostata sarà un successo. Per i pomodori acquistati in negozio, è importante scegliere una varietà con polpa soda e a basso contenuto di acqua. Scegliete i pomodori cuore di bue, la storta andina o i pomodori Roma. Se sono troppo succosi, tagliateli prima, togliete i semi e lasciateli scolare. Per una crostata dal sapore intenso, optate per i pomodori ciliegini o i cuoricini di piccione. Infine, per una crostata colorata, scegliete pomodori ciliegini colorati, pomodori di varietà o pomodori zebrati verdi, purché li facciate prima sgocciolare. Se optate per i pomodori ciliegini, evitate di cuocerli. Potete aggiungerli all’ultimo momento al vostro sugo di ricotta, per esempio: è una combinazione perfetta. Se i pomodori sono troppo succosi, sostituite la pasta sfoglia con la pasta frolla per assorbire l’umidità. Prima di servire, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico denso per esaltarne il sapore.

La nostra ricetta originale della crostata di pomodori, mozzarella e senape


Avete voglia di una bella crostata di pomodori a forma di fiore con sapori misti? Questa ricetta con senape e mozzarella fa al caso vostro. Per realizzarla, disponete sul vostro piano di lavoro i seguenti ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta frolla, a seconda delle vostre preferenze, pomodori ovali di manzo o di mais delle Ande, 2 palline di mozzarella (a seconda delle dimensioni del vostro piatto da crostata), senape integrale, olio d’oliva, qualche foglia di basilico ed erbe di Provenza. Per preparare la crostata, seguire le istruzioni riportate di seguito, iniziando a stendere la pasta sfoglia e la carta da forno su una teglia da forno. Bucherellare la base con una forchetta. Preriscaldare il forno a 180°. Spalmare uno strato spesso di senape integrale direttamente sulla pasta sfoglia. Lavare i pomodori e tagliarli a fette sottili. Tagliare delle fette sottili di mozzarella. Alternare una fetta di mozzarella con una di pomodoro, girando intorno al bordo della tortiera per creare un bel fiore. Tritare il basilico e disporlo sulla crostata. Irrorare con olio d’oliva e erbe di Provenza. Infornare per 30 minuti a 180°. Servire tiepida o fredda.

Quali sono le varietà di pomodoro migliori per fare la salsa o il coulis?


Per una salsa o un coulis, è meglio scegliere una varietà che non abbia troppi semi e che sia molto matura, in modo che i sapori vengano decuplicati. Il pomodoro andino è perfetto per la sua polpa densa e fondente con pochi semi. La sua buccia sottile lo rende facile da usare nelle salse e nei coulis. Il pomodoro Roma, con la sua polpa soda, è una buona opzione per una ricetta di salsa. Aggiungete sale, pepe ed erbe di Provenza per esaltare i sapori solari.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img