Leggeri, idratanti e con la giusta dose di grassi. Con le alte temperature, bisogna saper scegliere piatti gustosi e freschi che aiutino a reintegrare liquidi e nutrienti, oltre a fornire molteplici benefici per la salute.
È estate e il caldo si fa sentire. Fa sempre più caldo. Ecco perché, attraverso la nostra alimentazione, possiamo fare molto per rimanere sani e idratati, senza rinunciare al gusto. La chiave per sopportare il caldo senza inconvenienti è scegliere prodotti in grado di mantenere il nostro corpo idratato, a maggior ragione quando la temperatura tende a salire e si tende a perdere i liquidi necessari.
Gli alimenti più consigliati per l’uso quotidiano per affrontare il caldo estivo sono quelli che contengono una grande quantità di acqua nella loro composizione. Cetrioli crudi in insalata (95% di acqua), sedano fresco che fornisce fibre e aiuta la digestione, pomodori, peperoni verdi, anguria, spinaci e carote non dovrebbero mancare nella vostra routine quotidiana.
Oltre all’acqua extra per reintegrare i liquidi persi con il sudore, potete aiutarvi con tisane fredde. E come di solito accade in estate, quando ciò che desideriamo di più sono i piatti freddi, preparate un piano di insalate, gazpacho e carni più leggere in modo che la dieta non aggiunga “pesantezza” alle alte temperature, ma aiuti ad abbassare alcuni gradi. 20minutos ha chiesto ad alcuni chef esperti le loro ricette preferite contro il caldo.
Salmorejo ai frutti rossi
Dalle taverne di PerretxiCo, il suo chef, Josean Merino, ci invita a preparare un salmorejo ai frutti rossi per resistere al caldo e reintegrare le forze (e i liquidi).
Per preparare il suo salmorejo, avremo bisogno di uno spicchio d’aglio, 100 ml di olio extravergine d’oliva, 150 grammi di pangrattato paesano, 600 grammi di pomodori perini maturi, 100 grammi di mirtilli e lamponi, sale, uovo (facoltativo) e prosciutto a dadini (facoltativo).
Preparazione
Frullare il pangrattato con i pomodori, l’aglio, il sale e i frutti rossi in un robot da cucina per due minuti. Iniziare alla massima velocità e abbassarla poco a poco, aggiungendo l’olio in modo che si emulsioni. Quando il composto è cremoso, passarlo attraverso un colino.
Il salmorejo è ora pronto per essere servito. Servire molto freddo, con sopra un chorizo all’olio extravergine d’oliva e guarnire con frutti rossi interi. L’uovo sodo tritato e il prosciutto a dadini, se si vuole completare il piatto, sono perfetti.
Insalate di tutti i colori per l’estate
Per far fronte alle alte temperature, lo chef Martín Bagdadi di El Kiosko consiglia insalate “colorate”. Lattughe di foglie diverse con 4 o 5 ingredienti diversi per gustare sapori contrastanti e godersi la presentazione, perché come dice l’esperto “mangiamo molto con gli occhi”.
Uno studio conferma che le lattughe contengono sostanze tossicheDal ristorante El Kiosko di Madrid consigliano insalate con una base di lattuga diversa.
Per le insalate colorate dovremmo lavare le lattughe in acqua molto fredda, in modo che non perdano la loro croccantezza, e poi scolarle molto bene. Se si intende mangiare questa insalata come piatto unico, oltre ad aggiungere altri 4 o 5 ingredienti vegetali di stagione, è interessante aggiungere qualche tipo di proteina come carni leggere, quinoa, couscous o legumi.
Al ristorante El Kiosko “abbiamo inserito un’insalata mediterranea che, al posto della lattuga nella base, ha i ceci di Pedrosillo, una semplice vinaigrette con verdure fresche. E, naturalmente, la mitica insalata russa, che prepariamo in modo diverso e che è un classico estivo che non manca mai”, conclude lo chef.
Zamburiñas (capesante) con salsa piccante
Oltre a una squisita burrata servita con romesco di anguria e pane al pomodoro, e al Tiradito di pesce al limone, con latte di tigre e chips di patate viola, del ristorante Sep7ima dell’Only You Hotel Atocha di Madrid, ci invitano a provare le loro zamburiñas (capesante) con salsa agripicante.
Zamburiñas con salsa agripicante del ristorante Sep7ima dell’hotel Only You Atocha di MadridZamburiñas con salsa agripicante del ristorante Sep7ima dell’hotel Only You Atocha di MadridS.P.
Javi Mora, chef del ristorante, ha selezionato le zamburiñas per gli amanti dei frutti di mare e per chi desidera un piatto estivo leggero. “L’aspetto positivo di questa ricetta è il tocco piccante che apporta ai frutti di mare, una combinazione che può sembrare strana a prima vista ma che sorprende e dà sapore al piatto fin dal primo boccone”.
Involtini di melanzane con salsa
Una melanzana, 100 grammi di mozzarella, un pomodoro, sale, pepe e un po’ di salsa a zero zuccheri aggiunti e senza uova vi daranno tutto il necessario per preparare una ricetta estiva leggera e deliziosa.
Preparazione
Tagliate le melanzane a fette sottili e cuocetele in padella con olio d’oliva e sale. Una volta raffreddate, spalmare su ogni fetta un composto di mozzarella, pepe e pomodoro tagliato a cubetti. Arrotolare ogni fetta su se stessa, usando uno stuzzicadenti se necessario per tenerla in posizione. Per finire, aggiungete una striscia di salsa Prima Zero per un tocco speciale.
Insalata di pasta fredda con ananas
Questa insalata di pasta con bastoncini proteici di pesce Krissia, che si conservano fuori dal frigorifero fino a 8 ore, è tanto facile quanto gustosa. Per prepararla occorrono 8 bastoncini, 80 grammi di pasta, 40 grammi di ananas, 20 grammi di olive nere, 40 grammi di pomodorini, 10 ml di EVOO, basilico e pepe a piacere.
La prima cosa da fare è tagliare l’ananas a quadratini e le olive nere a metà. Tagliate poi i bastoncini di Krissia in diagonale e i pomodorini in quarti. In una pentola, cuocere la pasta per 7 minuti e raffreddarla con abbondante acqua fredda. Infine, mettere gli ingredienti in una ciotola e condire a piacere. L’aspetto positivo di questa insalata è che è molto comoda da mangiare all’aperto, in spiaggia o in piscina.
Hummus, pronto in 5 minuti
Un’altra opzione molto pratica, nutriente e idratante al 100% è la preparazione dell’hummus. Anche se esistono molte varianti possibili a seconda degli ingredienti che si aggiungono, oggi ci atteniamo alla ricetta classica. In 5 minuti avrete una deliziosa pasta di ceci pronta per essere servita con delle crudité in modo informale in qualsiasi occasione.
Per preparare il nostro hummus, basta frullare un barattolo di ceci cotti, insieme a uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di pasta di sesamo, un limone spremuto e un pizzico di cumino macinato. Al momento di servirlo, non dimenticate il tocco magico: un cucchiaio di paprika dolce e un filo di olio extravergine di oliva Palacio de los Olivos della varietà Picual, perfetto per l’uso a freddo.