È la bevanda alcolica più consumata al mondo, ma fino a pochi anni fa non aveva una data in suo onore.
Affiliazioni regionali e marche preferite: la mappa della birra in Spagna
La birra è la bevanda alcolica più consumata al mondo.
In onore della squisita e millenaria tradizione della birra, oggi, venerdì 4 agosto, è la Giornata Internazionale della Birra. Questa bevanda fermentata a base di orzo, acqua, lievito e luppolo è la bevanda alcolica più consumata al mondo, ma nonostante le sue origini risalgano a centinaia di generazioni fa, ha trovato una data in suo onore solo nel 2007.
Ma perché si celebra la Giornata Internazionale della Birra? È stato un gruppo di amici in un bar della California, negli Stati Uniti, a concepire l’idea che avrebbe dato vita a questa celebrazione globale. Jesse Avshalomov, Evan Hamilton, Aaron Araki e Richard Hernandez condividevano la convinzione che questa bevanda meritasse un giorno tutto suo sul calendario. “È la bevanda più famosa del mondo e dovrebbe avere un giorno sul calendario”, hanno dichiarato entusiasti.
L’idea è stata accolta con entusiasmo su Internet, ma solo nel 2012 il primo venerdì di agosto è stato ufficialmente designato come Giornata internazionale della birra. Da allora, questa giornata ha riunito persone di tutto il mondo intorno al gusto unico e alla ricca storia che questa bevanda porta con sé.
Le origini della birra
La birra, profondamente radicata nella storia dell’uomo, esiste da secoli. Le tracce più antiche della produzione di birra in Europa risalgono al 3000 a.C., in una grotta vicino a Barcellona, nota come grotta di Can Sadurní. All’interno, un recipiente di ceramica da 50 litri rivela tracce di quella che, secondo gli esperti, potrebbe essere stata un’antica fabbrica di birra.
I popoli iberici che abitavano la penisola iberica facevano della birra la loro bevanda preferita, come attestano più di 20 siti archeologici che ne hanno rivelato la presenza nei corredi funerari. La birra, prodotta a partire dall’orzo, era una fedele compagna di quei tempi, una bevanda dalla schiuma abbondante e dalla carbonazione morbida. Sorprendentemente, il vino non avrebbe varcato i confini della Penisola fino all’VIII secolo a.C..
Importanza storica
Oltre al suo innegabile gusto e al suo carattere socievole, la birra ha svolto un ruolo cruciale in alcuni momenti della storia. Durante il Medioevo, quando l’igiene dell’acqua destava serie preoccupazioni, la birra veniva presentata come un’opzione sicura per l’idratazione, in quanto il suo processo di bollitura e fermentazione eliminava i batteri nocivi. Questo uso pragmatico della birra ha contribuito a creare le basi del commercio e della finanza, dando vita a uomini d’affari e imprenditori.
Anche nella storia degli Stati Uniti la birra ha lasciato il segno. Dai coloni della Mayflower, che caricavano la birra nelle stive della nave, alle taverne che divennero epicentri di incontri e deliberazioni durante la lotta per l’indipendenza. La birra è stata presente nei momenti cruciali della gestazione e della fondazione della nazione.