Insalata o verrina? È sempre il mio dilemma in questo periodo dell’anno! So che questa foto è fuorviante… dai colori potreste pensare che si tratti di pomodori con crema di basilico… beh, no!
Si trattava di anguria e la crema verde era praticamente avocado, e allora?
Ho servito la preparazione in verrine come aperitivo, semplicemente con un bicchiere di vino bianco, ma se ne avessimo messo un po’ di più in ciotole, sarebbe stato un antipasto delizioso.
È piaciuta a tutti, era piena di una freschezza che è stata molto gradita quel giorno… cosa che sarebbe stata meno gradita oggi quando, con il vento piuttosto violento che ci ha aiutato, ci siamo rimessi un maglione.
La parte più difficile di questa ricetta è trovare dei buoni avocado: sono una specialista nel trovare cose che sembrano palle da bocce e che non vogliono mai maturare!
INSALATA DI ANGURIA CON AVOCADO PICCANTE IN UN BICCHIERE
Ingredienti
1 grande fetta di anguria
2 avocado maturi
succo di 1 limone
1 piccolo formaggio svizzero (o 2)
1 pizzico di pepe di Espelette
1 cucchiaio di spezie indiane miste
1 cucchiaio di olio d’oliva fruttato
sale
Preparazione
Togliere la buccia all’anguria e tagliarla a dadini su un setaccio dopo averla privata dei semi. Lasciare scolare.
Sbucciare e snocciolare l’avocado, tagliare la polpa a pezzi e irrorarla con il succo di limone. Aggiungere il Petit Suisse, le spezie e l’olio d’oliva e frullare con un frullatore a immersione (aggiungendo altro Petit Suisse se necessario) fino a ottenere una crema molto liscia. Controllare il condimento (aggiungere altre spezie se necessario) e salare.
Dividere i cubetti di anguria sgocciolati tra le verrine, aggiungere la crema di avocado speziata e raffreddare.