Ciambelle integrali nella friggitrice ad aria

Must Try

È possibile preparare in casa gustose ciambelle, a basso contenuto calorico e facili da realizzare. Provate queste ciambelle integrali.

Ciambelle integrali nella friggitrice ad aria? Ebbene sì, integrali e salutari, anche se non sembra. Siamo abituati a pensare che le ciambelle siano sempre molto caloriche, associate al cibo spazzatura e ai grassi lavorati, e questo non è lontano dalla verità. In realtà, preparandole nella friggitrice ad aria, si elimina quasi il 100% dell’olio di frittura, il che le rende piuttosto salutari e un’opzione molto attraente per i dessert o gli spuntini.

Questi gustosi dolcetti sono veloci da preparare e sono perfetti per soddisfare una voglia di dolce. La cosa migliore è che la ricetta è realizzata con farina di avena e di mandorle, entrambe molto nutrienti e adatte ai celiaci. Non è totalmente vegana (contiene uova e yogurt), ma è un dolce che può essere considerato vegetariano e molto sano. Se ci sono bambini in casa, la preparazione può essere fatta con loro, sarà più divertente e sicuramente ameranno partecipare alla preparazione della merenda di famiglia.

Ingredienti


2 uova
80 grammi di farina d’avena
50 grammi di farina di mandorle
100 grammi di yogurt naturale
30 grammi di eritritolo (dolcificante)
5 grammi di lievito in polvere
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
100 grammi di cioccolato fondente all’80%


Come preparare le ciambelle integrali per friggitrice ad aria


In una ciotola capiente, sbattere insieme le uova, lo yogurt e la vaniglia.
Setacciare la farina di mandorle, la farina di avena, l’eritritolo e il lievito in polvere. Se preferite un altro dolcificante, come la stevia, potete usare anche questo. Se avete in casa della farina integrale, può andare bene anche questa opzione.
Mescolare con una frusta a mano fino ad amalgamare completamente il tutto.Friggitrice ad aria
Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180° C.
Spennellare lo stampo per ciambelle con olio.
Riempire ogni stampo per poco più della metà.
Cuocere nella friggitrice ad aria in modalità manuale per 8-10 minuti.
Preparare una rastrelliera e posizionarvi sotto un foglio di alluminio o di carta oleata.
In una ciotola, tritare il cioccolato e farlo sciogliere nel microonde in gruppi di 20-30 secondi. Mescolare tra una partita e l’altra in modo che il calore residuo sciolga bene il cioccolato.
Una volta sciolto, ricoprire le ciambelle con lo strato di cioccolato.
Lasciare raffreddare fino a quando lo strato di cioccolato non si sarà indurito.
Potete accompagnare queste deliziose e salutari ciambelle integrali fritte all’aria con una bella tazza di cioccolato o con la vostra tisana preferita. Ma i bambini apprezzeranno sicuramente un bicchiere di latte freddo.

Potete prepararle anche con farina integrale e farina di cocco, che conferiscono un sapore delizioso. E lo yogurt è meglio se greco. E per ricoprire le ciambelle, potete usare cioccolato bianco o al latte, entrambi molto adatti a questi dolci.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img