Se avete voglia di provare una bevanda analcolica diversa, oggi vi proponiamo una delle bevande più tipiche di regioni come l’India. Si chiama Rooh Afza ed è una bevanda estiva di colore rosso rubino con note dolci e floreali. Prepararla a casa non è poi così complicato. Ecco la ricetta della bevanda Rooh Afza spiegata passo per passo, in modo che possiate provare qualcosa di diverso e viaggiare in India attraverso le vostre papille gustative.
Il Rooh Afza è uno sciroppo concentrato a base di ingredienti naturali come petali di rusa, erbe, frutti e altri estratti. Questo sciroppo viene solitamente mescolato con acqua e latte, versato in una grande ciotola con ghiaccio e servito in bicchieri individuali. Fu originariamente concepito come bevanda medicinale creata da Hakeem Hafiz Abdul Majeed all’inizio del XX secolo per lenire i sintomi del caldo estremo. È anche un rinfresco popolare durante il Ramadan.
Come si prepara a casa?
Per prepararlo a casa sono necessari ingredienti come un barattolo di sciroppo Rooh Afza foglie di menta, succo di limone e di arancia, zucchero, alcune noci tritate, acqua o latte e ghiaccio.
Versate l’acqua o il latte in una ciotola. Aggiungere quindi i due cucchiai di sciroppo Rooh Afza e mescolare bene. Aggiungere quindi lo zucchero a piacere e aggiungere le foglie di menta, il succo di frutta, le noci e infine il ghiaccio. A seconda che si usi acqua o latte, il risultato sarà di colore rossastro o rosato. A volte si aggiunge anche della panna, per renderlo più simile a un frullato o a un dessert.