Ceviche di pomodoro

Must Try

Servita con chips di pelle di pomodoro e pane croccante, questa ceviche di pomodoro può essere servita come antipasto o con carni alla griglia.


Ceviche di pomodoro a zero residui di pesticidi


Ingredienti


1 kg di pomodori cocktail a zero residui di pesticidi
1 lime
1 lime
1 cipolla a Residui Pesticidi Zero
1 spicchio d’aglio Residui Pesticidi Zero
1 pezzo di pane a lievitazione naturale
pepe di Espelette
sale
pepe nero
½ mazzetto di cerfoglio e coriandolo fresco
1 porro verde
100 g di olio d’oliva

Preparazione


Togliere il picciolo ai pomodori e poi, con la punta di un coltello, fare una croce sul fondo del pomodoro. In questo modo, quando li si immerge nell’acqua calda, la pelle si staccherà più facilmente. Su alcuni pomodori è sufficiente fare la croce, lasciando il picciolo (per la decorazione finale).
Portare a ebollizione una grande pentola d’acqua con sale grosso, quindi immergere i pomodori interi. Cuocere per 30 secondi, quindi estrarli e immergerli nuovamente in acqua molto fredda, con cubetti di ghiaccio.

Ceviche


Mettere nella ciotola di un frullatore la scorza di un lime, poi il succo dello stesso lime, 1 cipolla intera, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzo di pane a lievitazione naturale, un pizzico di peperoncino di Espelette, un pizzico di sale e pepe nero, mezzo mazzetto di cerfoglio e coriandolo fresco, il verde di un porro e 100 g di olio d’oliva.
Quindi frullare e mettere la salsa liquida sul fondo di un piatto.

Pomodori


Togliere la buccia. Se avete lasciato il picciolo, conservate un po’ di pelle. Disporre i pomodori uno per uno in un’insalatiera e condirli con sale fino, pepe e olio d’oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato e una bella spruzzata di succo di limone. Lasciare quindi marinare.
Scaldate 1 litro di olio d’oliva in cui friggerete le fette di pane a lievitazione naturale e le bucce di pomodoro rimosse. Immergere le bucce nell’olio per un minuto, quindi rimuoverle con una schiumarola e metterle su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Mentre l’olio è ancora caldo, immergere le fette di pane sottili nell’olio e lasciarle finché non diventano croccanti.


Presentazione


Per servire, disporre i pomodori (senza picciolo), tagliati in 2 e alcuni in 4, sopra il composto di ceviche, quindi decorare con le chips di buccia di pomodoro e le fette di pane croccante.
Aggiungere qualche rametto di tutte le erbe utilizzate per la ceviche e un pizzico di fleur de sel.
ricetta per la Ceviche di pomodoro

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img