Pesche: come scegliere e conservare questo frutto estivo?

Must Try

Le pesche sono il frutto estivo per eccellenza. Abbondanti sugli scaffali tra giugno e agosto, è difficile resistere alla succosa tentazione di questo frutto giallo. Per sfruttare al meglio il suo sapore dolce e unico tutto l’anno, ecco i nostri migliori consigli per sceglierle e conservarle.

Dolce, dissetante e colorata, la pesca è il frutto che amiamo gustare senza moderazione sotto il sole estivo. Le pesche possono essere gustate crude, con altri frutti, cotte, con formaggio o carne, in ricette dolci o salate. È un frutto ricco di sapore che va scelto con cura e conservato senza lasciarsi sfuggire nemmeno un boccone! Per aiutarvi, ecco i nostri consigli su come scegliere le pesche, come conservarle e come cucinarle tutto l’anno.

Come scegliere le pesche?


La scelta delle pesche giuste in negozio o al mercato dipende da una serie di criteri: varietà, buccia, colore, nulla è lasciato al caso.

Le diverse varietà di pesche


Esistono diverse varietà nella famiglia delle pesche: quelle tradizionali sono Conquise e Suncrest, generalmente molto dolci. Tra le pesche bianche, Amsden è un’antica varietà americana molto resistente alle malattie. Si trova anche la Madeleine Rouge de Courson, dalla polpa bianca e delicata e dall’ottimo sapore. Senza dimenticare la pesca di vigna, o pesca sanguigna, che non è una varietà specifica ma si riconosce per la buccia lanuginosa di colore grigio chiaro e la polpa di colore rosso scuro.

Come si riconosce una buona pesca?


Una pesca matura è profumata e morbida. La buccia dovrebbe essere leggermente macchiata di giallo. Tuttavia, il colore della polpa non è un criterio di selezione, poiché questa colorazione è dovuta a pigmenti che non hanno alcuna influenza sul sapore o sulla consistenza. Se volete conservare più a lungo le vostre pesche, scegliete quelle più dure, poiché questo frutto continua a maturare una volta raccolto.

Come conservare le pesche in casa?


Le pesche continuano a maturare una volta raccolte, soprattutto se le mettete vicino a frutti climaterici come banane o mele. Per evitare che maturino troppo rapidamente e male, tenetele lontane dalla frutta verde.

Conservare le pesche in freezer


Per conservare e cucinare le pesche tutto l’anno, mettetele in freezer. Il modo migliore per congelarle è sbucciarle e tagliarle in quarti. Quindi cospargerle di succo di limone. Congelatele in un unico strato su un vassoio, poi mettete i quarti in sacchetti da freezer. Per gustarle più avanti nell’anno, togliete un sacchetto dal freezer e lasciate scongelare la frutta in frigorifero su un piatto fuori dal sacchetto. Potete poi cucinarle in versione dolce o salata, abbinandole ad altri sapori.

Altre opzioni per conservare le pesche


Le pesche mature possono essere conservate per qualche giorno in più nel cassetto della frutta del frigorifero. Per conservarle più a lungo e gustarle tutto l’anno, potete essiccarle nel disidratatore o nel forno.

Ricetta per il clafoutis di pesche surgelate


Per utilizzare le pesche surgelate in qualsiasi periodo dell’anno, un clafoutis gourmet alle mandorle è una buona alternativa. Per realizzarlo, vi occorrono 4 pesche gialle, 150 g di zucchero, 4 uova, 100 g di farina, 20 g di polvere di mandorle, 40 cl di latte, 30 g di mandorle a scaglie e zucchero a velo. Una volta pronti gli ingredienti, preriscaldare il forno a 180°C. Sbucciare e dimezzare le pesche. Togliere il nocciolo e tagliare a pezzetti. In una ciotola, sbattere le uova a forma di frittata con 130 g di zucchero semolato. Aggiungere la farina setacciata e la polvere di mandorle. Mescolare bene, quindi aggiungere con una frusta il latte fino a ottenere un composto omogeneo. Cospargere il fondo e i lati di una teglia da forno con zucchero semolato, quindi aggiungere i pezzi di pesca. Versare il composto di mandorle. Mettere in forno per circa 40 minuti. Spolverare con zucchero a velo e cospargere di mandorle a scaglie, quindi infornare per altri 10 minuti. Togliere il clafoutis dal forno e lasciarlo raffreddare prima di metterlo in frigo. Sfornare qualche minuto prima di servire.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img