Ecco i vincitori dei premi dell’anno dell’Accademia di Gastronomia di Ibiza e Formentera

Must Try


Lunedì 21 agosto (ore 10:30, Centro Culturale Ebusus), l’Accademia di Gastronomia di Ibiza e Formentera consegnerà i premi gastronomici di quest’anno, riconoscendo la professionalità e il lavoro nella ristorazione di Paco Budia, Íñigo Rodríguez e dei ristoranti Nudo, S’Espartar e Sa Caleta.

Il prestigioso premio per la rilevanza gastronomica andrà a Paco Budia, chef dell’acclamato ristorante Etxeko di Martín Berasategui a Santa Eulària. A 33 anni, Budia ha elevato l’esperienza culinaria di Ibiza guadagnando la prima stella Michelin per il ristorante di Berasategui sull’isola. L’accademia elogia la sua dedizione e la sua passione, facendo dell’Etxeko una tappa obbligata per i buongustai locali e internazionali.

Iñigo Rodríguez, chef esecutivo del ristorante fusion innovativo e tradizionale Asal di Mario Sandoval a Ibiza, sarà incoronato miglior chef dell’anno. Con oltre dieci anni di esperienza, Rodríguez ha perfezionato l’arte di combinare il ricco patrimonio culinario di Ibiza con la creatività, ottenendo piatti che raccontano storie uniche a ogni boccone.

La venerabile tradizione culinaria trova la sua casa nel pluripremiato S’Espartar, incoronato Miglior Ristorante di Cucina Tradizionale. Festeggiando 39 anni di eccellenza culinaria, questo locale iconico ha conquistato i palati con il suo impegno incrollabile per la qualità e l’esecuzione magistrale, accompagnando i commensali in un viaggio autentico attraverso i sapori.

La sorpresa culinaria di quest’anno è Nudo, il pluripremiato ristorante che ha fatto scalpore sulla scena gastronomica locale fin dalla sua apertura in questa stagione. Il suo approccio alla cucina si basa sulla semplicità e sulla freschezza. Nudo si è rivelato uno dei fiori all’occhiello dell’offerta gastronomica dell’isola.

Gli accademici hanno voluto premiare anche il servizio offerto da Jordi Cardona e dal suo team a Sa Caleta. Questo ristorante tradizionale di pesce, aperto tutto l’anno, testimonia la loro instancabile dedizione all’eccellenza e all’autenticità gastronomica, incarnando in ogni piatto l’essenza stessa dell’isola.

La cerimonia renderà anche omaggio alla Cofradía de Pescadores de las Pitiusas, il cui lavoro sostenibile nella pesca locale ha arricchito l’offerta culinaria della regione. Con la sua eredità centenaria e il suo impegno per la qualità attraverso il sigillo “Peix Nostrum”, la confraternita offre un prodotto locale di altissima qualità e una pesca sostenibile con il Mediterraneo.

Questi premi dell’Accademia di Ibiza e Formentera non solo onorano i maestri che si celano dietro ai sapori squisiti, ma celebrano anche la ricca diversità del patrimonio culinario locale. L’evento, tra l’altro, servirà agli organizzatori per nominare i nuovi sindaci di Ibiza, Sant Josep e Sant Joan come Accademici Nominati.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img