Sebbene il fast food sia generalmente considerato di qualità inferiore, la voglia occasionale di un Big Mac o di una patatina fritta di McDonald’s è difficile da eliminare. La maggior parte delle persone riconosce che andando in un ristorante di lusso si otterrebbe un cibo migliore. Tuttavia, c’è qualcosa nell’odore fin troppo familiare di McDonald’s che è nostalgico, che fa venire l’acquolina in bocca e che fa tornare la gente.
Tuttavia, solo perché si ha voglia di fast food non significa che ci si debba accontentare di un pasto non proprio fresco. Se siete decisi a mangiare al Golden Arches, dovrete ordinare il vostro pasto in modo da assicurarvi che il patty dell’hamburger non sia quello del cassetto di riscaldamento preparato un’ora fa. Dato che il fast food fatto su ordinazione ha un sapore decisamente migliore, uno dei trucchi di McDonald’s consiste nell’ordinare qualsiasi prodotto con modifiche che richiedano al personale di prepararlo fresco.
Se chiedete un hamburger con una richiesta speciale, ad esempio senza sottaceti o cipolle, il personale dovrà prepararvelo fresco. Allo stesso modo, questo trucco funziona anche per le salse. Che si tratti di senape, ketchup, maionese o della loro salsa speciale, se l’hamburger è accompagnato da una salsa e voi ne chiedete una senza, vi sarà garantita una salsa fresca.
Poiché le polpette di manzo e di pollo di McDonald’s vengono preparate in anticipo e sono pronte all’uso quando arrivano i clienti, è inevitabile che alcune restino fuori per lunghi periodi quando il negozio è meno affollato. In genere, questi tempi variano da 15 a 45 minuti nelle vaschette di riscaldamento, a seconda del tipo di polpetta. Tuttavia, il rispetto di queste linee guida dipende in larga misura dal fatto che i dipendenti e i manager tengano sotto controllo l’orologio, cosa che non sempre avviene.
Anche per le patatine fritte di McDonald’s la situazione è simile. Spesso vengono messe sotto una lampada termica finché non vengono ordinate. Tuttavia, i clienti che cercano di ottenere patatine fresche a volte chiedono che vengano preparate senza sale perché ciò richiede un lotto fresco. È interessante notare che i lavoratori scoraggiano fortemente questa pratica perché può complicare inutilmente la catena di montaggio.
Si consiglia invece di chiedere semplicemente che i prodotti siano cucinati al momento. Anche se l’attesa sarà un po’ più lunga, il cibo caldo ne varrà la pena. Inoltre, la maggior parte degli articoli del menu di McDonald’s ha un pulsante che il personale deve premere per specificare la richiesta di “cottura su ordinazione”. D’altra parte, alcuni dipendenti di McDonald’s hanno affermato che il loro protocollo di formazione prevedeva di dire “tutto il cibo è fresco” se mai fosse stato chiesto. Pertanto, a seconda di come risponde il McDonald’s locale, potreste dover essere creativi con i vostri ordini personalizzati per ottenere il cibo esattamente come lo desiderate.