La stagione estiva porta con sé un aumento dei programmi all’aperto, pasti più leggeri per affrontare il caldo, bevande più rinfrescanti… Ma, se scegliamo il vino come bevanda preferita, quali sono i vini che si abbinano meglio a questo stile di vita estivo?
Per aiutarci in questa scelta, l’Interprofessionale Spagnola del Vino (OIVE) – un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce le entità rappresentative del settore vinicolo, sia nel ramo della produzione che in quello della commercializzazione – ha voluto offrire una serie di consigli generali da tenere in considerazione quando si sceglie un vino in questi prossimi mesi.
I vini che si abbinano meglio all’estate
Optate per vini leggeri. Invece di pensare solo ai bianchi o ai rosati, dovremmo considerare anche gli spumanti o i rossi giovani, che possono essere un’ottima scelta quando le temperature sono elevate, oltre ad accompagnare perfettamente pasti leggeri come insalate, pesce o cibo asiatico, tra gli altri. In generale, i vini bianchi offrono una maggiore sensazione di freschezza, mentre le bollicine degli spumanti li rendono i più rinfrescanti. I rosati, anche nella versione spumante, si distinguono per la loro versatilità e si adattano sia a piatti sostanziosi come la pasta o il riso, sia a sapori più esotici come la cucina asiatica e funzionano persino con le carni di selvaggina, oltre che con gli antipasti con salumi o conserve. Ma se preferiamo i rossi, in estate è meglio optare per rossi giovani, più leggeri e fruttati, senza o con pochi mesi di rovere, vini che possono essere serviti a temperature più basse del normale.
Scegliere vini meno alcolici. Più alcol c’è, più c’è disidratazione. Pertanto, nei momenti tipicamente estivi – gare, bar sulla spiaggia, grigliate… – è meglio optare per vini meno alcolici, che non siano pesanti o densi. Tuttavia, se ci troviamo in un luogo fresco, come a casa o in un ristorante ben climatizzato, la gamma è aperta a tutti gli stili.
Bevete il vino a una temperatura leggermente più fresca. Dobbiamo assicurarci che i vini siano mantenuti a una temperatura bassa e costante. Nel caso dei vini estivi, se sono un po’ più freddi del normale, di solito non è un problema, poiché la temperatura estiva farà aumentare anche la temperatura del vino in pochi minuti. La temperatura ideale per i vini bianchi è compresa tra 7 e 10ºC, per i vini rosati tra 8 e 12ºC e per i vini rossi tra 16 e 18ºC.
Da consumare in combinazione. Il vino è una delle bevande base per alcuni dei cocktail nazionali più tradizionali, come la sangria e il tinto de verano, ma sempre più bar e ristoranti aggiungono ai loro menu cocktail originali con il vino che, oltre a sorprenderci, ci permettono di gustare il vino in modo molto diverso.