Attualmente stiamo affrontando il deterioramento degli ecosistemi e le conseguenze del cambiamento climatico, eppure il cibo continua a essere perso e sprecato. Secondo la FAO, quest’anno si è registrato un aumento delle perdite e degli sprechi alimentari a causa delle restrizioni ai viaggi e ai trasporti dovute alla pandemia.
Le perdite alimentari si verificano dall’azienda agricola alla vendita al dettaglio, mentre gli sprechi alimentari si verificano a livello di vendita al dettaglio, servizi di ristorazione e famiglie. Le cause possono essere la cattiva manipolazione, il trasporto o lo stoccaggio inadeguato, la mancanza di capacità della catena del freddo e le condizioni climatiche estreme, gli standard estetici e la mancanza di pianificazione e di abilità culinarie tra i consumatori.
Insomma, ridurre la perdita o lo spreco di cibo è una priorità a cui possiamo dare il nostro piccolo ma grande contributo con gesti come il riutilizzo degli avanzi per preparare piatti come, ad esempio, questo Melone maturo con prosciutto e cava.
Melone maturo con prosciutto e cava
INGREDIENTI
Melone che inizia a maturare o che ci è avanzato
Prosciutto serrano a fette o tagliato a pezzi
Pepe multicolore
Cava o qualsiasi vino spumante a piacere
Foglie di menta o mentuccia
PREPARAZIONE
Tagliare il melone, togliere la parte centrale più morbida che contiene i semi e con la polpa già pulita, fare delle palline o dei quadratini di melone, a piacere.
Trasferire i pezzi di melone in una grande ciotola o insalatiera, aggiungere le fette di prosciutto Serrano, spolverare con il pepe, versare il cava o lo spumante e mescolare bene per infondere i sapori.
Mettere l’insalatiera in frigorifero per il tempo necessario a raffreddarsi prima di servire.
Infine, servite in ciotole individuali, decorando ciascuna con una foglia di menta o di menta.