Per cambiare l’insalata di riso o di pasta, provate questo delizioso tabbouleh. In estate, concedetevi ricette fresche, leggere ma deliziose. Il tabbouleh di quinoa è la ricetta perfetta per un caldo trattamento estivo.
Fate il pieno di vitamine con questo tabbouleh fresco e leggerissimo. E per un sapore ancora più intenso, servite questa insalata con del pane tostato.
Ingredienti
1 pompelmo giallo
1 mazzo di cipollotti
2 mazzetti di prezzemolo a foglia piatta
1 mazzo di menta fresca
100 g di quinoa
Succo di 1 limone
3 cucchiai di olio d’oliva
2 pizzichi di sale
Preparazione
Sciacquare i semi di quinoa e farli bollire per 10-15 minuti in una quantità d’acqua pari al doppio del loro volume, coperti. Spegnere il fuoco e lasciare gonfiare, coperto, per altri 10 minuti.
La quinoa è cotta quando ogni chicco è raddoppiato, rilasciando un germe bianco a forma di spirale.
Lavare e togliere i gambi al prezzemolo e alla menta.
Tritare grossolanamente e mettere da parte in una ciotola. Sbucciare le cipolle e tritarle finemente, quindi sbucciare il pompelmo. Togliere gli spicchi e tagliare a cubetti.
Unire tutti gli ingredienti in un’insalatiera, cospargere con succo di limone, olio d’oliva e sale e mescolare bene. Servire al fresco o a temperatura ambiente.
Suggerimento: si può usare anche per picnic e pranzi in spiaggia o nei parchi. Tenete da parte un po’ di salsa per reidratare l’insalata quando siete pronti a mangiarla.
Come si cucina la quinoa?
La quinoa può essere gustata sia calda che fredda. Per cucinarla, lasciatela in ammollo in acqua o sciacquatela più volte. Si può poi bollire per circa 15 minuti. Poi usatela nelle insalate, nei gratin o come contorno. E perché non aggiungerle alla ricetta dei biscotti per ottenere una versione ricca di proteine, perfetta per gli sportivi. Ricca di fibre e proteine, la quinoa è ideale per la cucina vegetariana.