Questo frutto tropicale è sempre più presente nella dieta, anche se trovare il posto perfetto può essere una sfida.
Che cos’è un “superfood”, a che cosa serve e quali sono i più consumati
L’avocado è un alimento che negli ultimi anni è diventato parte integrante della dieta. I benefici e i nutrienti di questo frutto tropicale sono numerosi, ad esempio fornisce potassio, vitamina E, B6, C, B5, K, acido folico, sodio e fibre.
Anche gli usi di questo frutto sono vari: può essere consumato a colazione, pranzo e cena per dare un tocco diverso a molti piatti quotidiani.
Di solito viene consumato crudo in toast, insalate, avocado ripieni…. Le possibilità e le ricette sono infinite. È anche un alimento antiossidante e salutare per il cuore perché contiene acidi grassi monoinsaturi e fibre, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Nonostante tutti i benefici, deve essere consumato nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata. Si consiglia di consumare al massimo due o tre avocado a settimana, perché anche gli eccessi non fanno bene all’organismo.
Tuttavia, quando è il momento di acquistare questo frutto al mercato, diventa una sfida perché è difficile trovare il giusto punto di maturazione. Quando la polpa è verde con una leggera sfumatura giallastra, l’avocado è al suo apice. Questo si nota anche in bocca, perché la consistenza è più cremosa. Altrimenti, la polpa è più dura e meno cremosa.
Spesso non si può vedere a occhio nudo e bisogna lasciarsi guidare dal tatto. Esistono diversi trucchi per capire se l’avocado è pronto quando lo stiamo selezionando. Ad esempio, se la buccia è troppo liscia, significa che non è ancora pronto, e se è nera, è meglio non comprarlo perché potrebbe essere troppo cotto. D’altra parte, se quando si preme il gambo affonda facilmente o è giallo, è maturo.
Come far maturare l’avocado in poco tempo
Se non siete riusciti a selezionare il frutto e quando lo aprite è ancora crudo, esiste un trucco per farlo maturare in soli 10 minuti e averlo subito pronto da mangiare.
Maturazione dell’avocado in forno
Praticare alcuni tagli poco profondi
Avvolgere in pellicola trasparente
Mettetelo in forno a 100 gradi per 10 minuti.
Lasciatelo raffreddare e il gioco è fatto!
C’è un altro trucco per poterlo mangiare al momento, nel caso in cui non vogliate accendere il forno o non ne abbiate uno.
Far maturare l’avocado nel microonde
Forare l’avocado
Avvolgerlo in una pellicola trasparente
Mettetelo nel microonde per 30 secondi alla massima potenza ed è pronto!
Queste tecniche di emergenza sono utili quando l’avocado è necessario in quel momento per qualsiasi tipo di preparazione.