Questi ghiaccioli fatti in casa alla fragola e yogurt greco sono ideali sia per i bambini a partire dai 6 mesi che per i più grandi. A seconda dell’età, possiamo adattare la ricetta omettendo completamente lo zucchero nel caso dei bambini o aggiungendo un dolcificante come il miele o lo sciroppo d’agave se hanno più di 1 anno. Possiamo anche aggiungere un po’ di estratto di vaniglia e un paio di gocce di succo di limone se vogliamo dare un po’ più di sapore.
Esiste anche un’ampia varietà di divertenti stampi per gelati per dare forma a questi ghiaccioli fatti in casa, che li renderanno ancora più divertenti per i più piccoli.
Ghiaccioli fatti in casa alla fragola e allo yogurt
Vi assicuro che ci saranno lotte tra i bambini per scegliere l’animale preferito. Per questi ghiaccioli allo yogurt e alla fragola abbiamo utilizzato questi mini stampi per gelato in silicone, ideali per i bambini e i ragazzi, perché sono della misura perfetta per loro e possono tenere il bastoncino (o meglio le zampette) nelle loro manine senza problemi.
Inoltre, i gelati e i ghiaccioli fatti in casa non sono solo ottimi per i bambini, ma sono anche molto salutari e hanno molti benefici, come quello di calmare i bambini durante la dentizione, di introdurre nuovi sapori e consistenze o di idratarli nelle giornate più calde.
Altri motivi per preparare questi ghiaccioli allo yogurt e fragole fatti in casa? È un’attività ideale da fare con i bambini nei lunghi pomeriggi d’estate, possono aiutare in tutto il processo e saranno impazienti di vedere il risultato: un successo garantito!
Ricetta per i ghiaccioli di fragole e yogurt fatti in casa
Ingredienti
Per i ghiaccioli di fragole e yogurt
200 g di yogurt greco
150 g di fragole
Facoltativo per i bambini a partire da 1 anno di età
1 cucchiaino di sciroppo di vaniglia o di agave
Estratto di vaniglia
un paio di gocce di succo di limone
Attrezzatura
Stampi per gelato in silicone
Frullatore a mano o in vetro
Come preparare i ghiaccioli fatti in casa alla fragola e allo yogurt
Frullare le fragole
Per prima cosa lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti.
Con l’aiuto di un bicchiere o di un frullatore a mano, frullare le fragole fino a ottenere un composto omogeneo,
Mescolare con lo yogurt
Mescolare bene le fragole con lo yogurt greco.
Se vogliamo che i ghiaccioli abbiano un sapore più dolce e che li mangino i bambini di età superiore a 1 anno, possiamo aggiungere un cucchiaino di miele o di sciroppo d’agave, un po’ di estratto di vaniglia e qualche goccia di succo di limone.
Mettiamo negli stampi
Una volta che tutto è ben amalgamato, lo distribuiamo negli stampi che abbiamo a disposizione.
Noi abbiamo utilizzato questi divertenti stampi a forma di animale, particolarmente pratici per i neonati e i bambini più piccoli grazie alle loro dimensioni ridotte, in quanto i piccoli potranno tenere bene il bastoncino con le loro manine.
Congelare per 4 ore
Mettete gli stampi in freezer per almeno 4 ore, anche se è ancora meglio lasciarli in freezer tutta la notte per mangiarli il giorno dopo.
Allo scadere del tempo, tirateli fuori dal freezer e sformateli.