L’aceto di sidro di mele offre una serie di benefici ed è un vero e proprio elisir di benessere. Scoprite i suoi principali benefici per la salute.
L’aceto di sidro di mele è un prodotto dalle innumerevoli proprietà benefiche. Può essere utilizzato per il benessere del corpo, per scopi cosmetici, ma anche per la pulizia della casa, insomma è un prodotto tuttofare.
È un prodotto molto economico che si ottiene facendo fermentare le mele in acqua in botti di legno. Viene poi filtrato e imbottigliato. E mentre alcuni prodotti sono super naturali, molti altri presenti sul mercato sono pastorizzati e quindi trattati.
Pertanto, è meglio utilizzare prodotti biologici se intendiamo utilizzarli a scopo curativo, perché sono assolutamente naturali rispetto a quelli che subiscono processi industriali. Scopriamo gli usi dell’aceto di sidro di mele e perché è un elisir di benessere.
Ecco i benefici dell’aceto di sidro di mele per l’organismo
Ci concentreremo ora solo sui benefici che l’aceto offre all’organismo, soprattutto quelli legati alla salute. Scopriamoli.
- Ha un’azione rimineralizzante, quindi aiuta chi fa molto sport a reintegrare i minerali persi durante l’attività fisica.
- Attiva il metabolismo. Aiuta a perdere peso e allevia la sensazione di fame. Regola inoltre la glicemia. È quindi un ottimo alleato nella lotta contro l’eccesso di peso.
- Disintossicazione. Svolge una funzione depurativa e alcalinizzante.
- Rafforza il sistema immunitario. Agisce contro gli agenti patogeni e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Per questo è ottimo in inverno o durante i cambi di stagione, quando i virus sono più frequenti.
- Aiuta lo stomaco e l’intestino. Il suo effetto benefico sul sistema gastrointestinale è dovuto al fatto che contiene la madre dell’aceto o una sostanza gelatinosa ricca di probiotici e batteri buoni per l’intestino. Per questo motivo aiuta in caso di gonfiore o in presenza di gas intestinali. Aiuta anche il processo digestivo.
- Allevia i problemi della pelle. Ad esempio, può essere utilizzato per dermatiti, acne ed è ideale per le mucose, ad esempio in presenza di afte. In questo caso si può usare come collutorio. È ottimo anche per le scottature solari.
- Raffreddore e mal di gola. Allevia i sintomi dell’influenza e rende più fluido il muco. È anche un ottimo antinfettivo. Ad esempio, può essere utilizzato per inalazioni di vapore, utili in caso di naso chiuso o che cola. Altrimenti, si può usare per la tosse diluendolo con acqua e miele.