Mele caramellate facili

Must Try

Niente è più autunnale di una mela caramellata e noi abbiamo trovato il modo più semplice per prepararne una a casa! Sebbene sia possibile realizzare una versione casalinga delle mele al caramello e preparare il caramello da zero, questa ricetta utilizza i caramelli acquistati in negozio, in modo da poter passare prima alla parte da intingere (e da mangiare!).

Le mele al caramello sono anche un ottimo regalo: potete prepararne un po’ per distribuirle alle feste di Halloween, come regalo di ringraziamento o semplicemente per la vostra famiglia in una frizzante giornata autunnale. Aggiungete dei topping divertenti per farne una delizia da intenditori!

Quali sono le mele migliori per le mele caramellate?


La varietà di mele da scegliere per le mele caramellate dipende esclusivamente dai vostri gusti! Se siete amanti dei dolci, probabilmente vi piacerà una varietà più dolce come una Fuji, una Honeycrisp o una Pink Lady come base di mele. Per un contrasto più aspro con il dolce del caramello, le Granny Smith sono la scelta più popolare. Queste sono tutte mele più sode rispetto alle più morbide Macintosh e offrono una maggiore croccantezza al momento del consumo.

Suggerimento sulle mele caramellate! Cercate mele di dimensioni medio-piccole e di forma rotonda per ottenere l’aspetto perfetto della mela caramellata!


Ingredienti per le mele caramellate


Caramelle incartate: L’utilizzo di caramelle già pronte è il modo più semplice e veloce per preparare le mele caramellate. La maggior parte dei negozi di alimentari li vende nella zona forno o accanto alle mele in autunno, ma potete anche acquistarli online se il vostro negozio locale non li ha.
Mele fresche: Scegliete una mela soda che sia più dolce o più aspra, a seconda della dolcezza che volete aggiungere allo strato di caramello. Assicuratevi di lavare via la cera prima di immergere la mela, in modo che il caramello abbia maggiori possibilità di attaccarsi e non scivoli via.
Panna pesante o latte: l’aggiunta di un po’ di panna pesante o di latte al caramello aiuterà a diluirlo un po’ e a renderlo più “intingibile”.
Guarnizioni (facoltative): Dopo il caramello si può fare un secondo tuffo in divertenti guarnizioni gourmet come noci tritate o M&Ms, pezzetti di pretzel, zuccherini, sale marino in fiocchi, Oreo tritati o cocco!
Cercate una deliziosa salsa al caramello da mangiare con le mele? Provate la nostra Crema di formaggio alla frutta (4 modi!)
Immergere una mela su un bastoncino nel caramello
Strumenti necessari per preparare le mele al caramello:
Spiedini: Sebbene la classica mela al caramello sia solitamente appollaiata su uno stecco di legno, potete usare anche uno stecco per ghiaccioli o, in caso di necessità, anche una forchetta se non avete spiedini spessi in casa.
Strumenti per la fusione: Per sciogliere il caramello, occorre un forno a microonde e una ciotola adatta al microonde, una casseruola, una pentola a doppio bollitore o una ciotola di vetro tipo Pyrex da porre sopra una pentola di acqua bollente.
Spray antiaderente: Dovrete assicurarvi che le mele non si attacchino al piatto o alla padella in cui le mettete, quindi usate prima un po’ di spray antiaderente sulla superficie per assicurarvi di poterle rimuovere facilmente.
Contenitore per immersione (facoltativo ma utile): Sebbene sia possibile far rotolare la mela nella ciotola o nella pentola in cui si è sciolto il caramello, per i piccoli lotti è utile avere un misurino in vetro Pyrex in cui sciogliere il caramello, in modo da avere un piccolo contenitore in cui inzuppare la mela.


Suggerimenti per preparare le mele al caramello


Rimuovere la cera dalle mele. Lavate le mele e cercate di rimuovere la cera dalle mele prima di immergerle, in modo che il caramello si attacchi meglio. Passate le mele sotto l’acqua calda e utilizzate un detersivo per frutta o un sapone per piatti e un tappetino pulito o un asciugamano strutturato per strofinare vigorosamente le mele e rimuovere parte della cera. Asciugare molto bene le mele in modo che non rimanga umidità.
Raffreddare le mele prima e dopo l’immersione. Dopo aver aggiunto lo spiedino, potete raffreddare le mele in frigorifero in modo che il caramello si rapprenda più velocemente e che ne coli meno dalla superficie quando le immergete (e poi rimettetele in frigorifero in modo che il caramello si rapprenda più velocemente).
Preparate i condimenti. Se intingete la mela nei topping, assicuratevi di avere già pronte le ciotole con i topping, in modo che il caramello non si solidifichi prima di poterli mettere insieme.
Colate il cioccolato dopo il raffreddamento: Potete anche far colare del cioccolato fuso sulle mele per un’aggiunta golosa, ma aspettate che le mele si raffreddino per evitare che il caramello caldo sciolga il cioccolato.

Come fare le mele al caramello


Preparare le mele: Una volta pulite, assicuratevi che le mele siano ben asciutte prima di immergerle! Infilzare la mela con il bastoncino o la forchetta e mettere da parte.

Caramello fuso per le mele caramellate
Sciogliere il caramello: Mettete il caramello e la panna pesante/latte in una ciotola adatta al microonde e riscaldate per 30 secondi, mescolando bene tra una sessione di riscaldamento e l’altra, finché il caramello non è liscio e sciolto. Se il caramello sembra sottile, lasciatelo riposare per uno o due minuti per farlo addensare un po’ prima di immergerlo.

Posso preparare le mele caramellate sul fornello senza il microonde?


Sì! Se non avete il microonde, potete comunque preparare le mele al caramello in una casseruola, in una pentola a doppio bollitore o in una ciotola di vetro tipo Pyrex posta sopra una pentola di acqua bollente (in questo modo ci vorrà più tempo per sciogliersi, quindi siate pazienti).

In una pentola normale, aggiungere i caramelli e il latte e scaldare a fuoco medio-basso, mescolando fino a quando non si sono sciolti. Se si utilizza il metodo della doppia caldaia o della ciotola, è sufficiente portare a ebollizione qualche centimetro d’acqua in una pentola, posizionare la parte superiore della doppia caldaia o della ciotola di vetro con il caramello e il latte, ridurre la fiamma a un bollore/bollore basso e mescolare di tanto in tanto finché non si scioglie.


Immergere le mele: Ora che il caramello è sciolto, spruzzate un vassoio o un piatto con uno spray antiaderente e immergete la mela nel caramello fuso in modo obliquo, ruotandola fino a quando la mela non sarà ricoperta come desiderate.

Sollevate la mela per far colare il caramello in eccesso e raschiate il fondo sul lato della ciotola per eliminare l’eccesso. Quando il caramello scende nella ciotola, si può anche usare un cucchiaio per versare il caramello sulla mela per coprire i lati o inclinare la ciotola o la padella in modo che il caramello si raccolga in un unico punto.


Dopo aver immerso la mela nel caramello, potete fare una seconda immersione nella guarnizione che preferite per dare un tocco di sapore in più prima di metterla sul vassoio o sul piatto. Provate a mettere degli zuccherini neri e arancioni per un dolcetto di Halloween a base di mele caramellate!

Se il caramello inizia a rapprendersi mentre continuate a immergere le mele, riscaldatelo per 15 secondi alla volta nel microonde fino a quando la consistenza non sarà di nuovo inzuppabile.

Lasciate rapprendere il caramello: Lasciate raffreddare le mele in frigorifero per circa 15-30 minuti per consentire al caramello di rapprendersi completamente. Ora la vostra mela è pronta per essere mangiata!


Come si conservano le mele al caramello?

Le mele caramellate possono essere conservate in frigorifero per un massimo di due settimane e possono anche essere incartate singolarmente in sacchetti trasparenti per essere regalate!

Suggerimento sulle mele caramellate: Non tagliate le mele finché non siete pronti a mangiarle, altrimenti inizieranno a diventare marroni.
Preparate a casa vostra delle deliziose mele caramellate e aggiungete dei topping gourmet

Ingredienti



2 sacchetti di caramelle incartate da 1,5 kg (tipo marca Kraft)
8-10 mele di dimensioni medio-piccole
4 cucchiai di panna da montare o di latte
guarnizioni tritate a scelta

Preparazione

Preparare le mele: Assicurarsi che le mele siano ben asciutte prima di immergerle! Infilzare la mela con il bastoncino o la forchetta e metterla da parte.

Sciogliere il caramello: Mettete il caramello e la panna pesante/latte in una ciotola adatta al microonde e riscaldate per 30 secondi, mescolando bene tra una sessione di riscaldamento e l’altra, finché il caramello non è liscio e sciolto. Se il caramello sembra sottile, lasciarlo riposare per uno o due minuti per farlo addensare un po’ prima di immergerlo.

Immergere le mele: Ora che il caramello è sciolto, spruzzate un vassoio o un piatto con uno spray antiaderente e immergete la mela nel caramello fuso in modo obliquo, ruotandola fino a quando la mela non sarà ricoperta al meglio. Sollevate la mela per far colare il caramello in eccesso e raschiate il fondo sul lato della ciotola per eliminare l’eccesso. Man mano che il caramello scende nella ciotola, potete anche usare un cucchiaio per versarlo sulla mela e coprire i lati o inclinare la ciotola o la padella in modo che il caramello si raccolga in un unico punto.
Dopo aver immerso il caramello, potete fare una seconda immersione nella guarnizione che preferite per dare un tocco di sapore in più prima di metterla sul vassoio o sul piatto. Provate a mettere degli spruzzi neri e arancioni per un dolcetto di Halloween a base di mele caramellate!
Se il caramello inizia a rapprendersi mentre continuate a immergere le mele, riscaldatelo per 15 secondi alla volta nel microonde fino a quando la consistenza non sarà di nuovo inzuppabile.
Lasciate che il caramello si rapprenda: Lasciate raffreddare le mele in frigorifero per circa 15-30 minuti per consentire al caramello di rapprendersi completamente. Ora la vostra mela è pronta per essere mangiata!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img