Se c’è una bevanda che storicamente è stata legata alla pubblicità, questa è la birra. I colori della bottiglia, gli slogan utilizzati nel corso degli anni o la sua presenza in più o meno bar sono sempre stati la chiave del successo commerciale, indipendentemente dal fatto che sia più o meno gradita.
Ad esempio, se in Spagna si dice “Piensa en verde”, tutti sappiamo di quale birra stiamo parlando. Uno slogan pubblicitario che è stato utilizzato per 12 anni nel Paese (1997-2009) e che è riuscito a trascendere il suo campo e a diventare un’espressione molto colloquiale. Almeno per la nostra generazione.
Una frase che ora ritorna nelle etichette e nella pubblicità di Heineken in Spagna per commemorare il 150° anniversario globale del marchio che, tra l’altro, è arrivato in Spagna solo negli anni Sessanta.
“La gente continua a usarla in associazione con i bei tempi e con un modo diverso e positivo di guardare alla vita”, ha spiegato Veronica Sica, brand manager di Heineken in Spagna.
190 Paesi
Questo lato più locale della famosa birra olandese – anche se la birra bevuta in Spagna viene prodotta qui – contrasta con la sua potenza internazionale. E tra i dati storici e le curiosità pubblicate in occasione di questo anniversario c’è proprio la sua portata internazionale.
E, per tornare alla domanda iniziale, Heineken è effettivamente il marchio di birra presente nel maggior numero di Paesi al mondo. In particolare 190, nel caso in cui la domanda venga posta in un Trivia.
Un dato che sicuramente non sorprende. Almeno non quanto un altro record di distribuzione internazionale di cui abbiamo parlato qualche tempo fa: il liquore spagnolo più bevuto al mondo.