Questo pollo al cocco dorato al curry mi lascia a bocca aperta ogni volta che lo preparo – e ultimamente lo sto facendo spesso! La curcuma conferisce alla bella salsa di cocco al curry un colore giallo caldo. Vibrazioni thailandesi. Facile. Degno di essere mangiato!
Un pollo al cocco al curry davvero ottimo ma facile da preparare
I lettori abituali sanno che amo il curry. Soprattutto quelli thailandesi e indiani, anche se il buon vecchio pollo al curry e le salsicce al curry avranno sempre un posto nel mio cuore!
Ma nei giorni in cui ho voglia di un ottimo curry fatto in casa, ma non ho il tempo di sminuzzare paste di curry fresche, ecco cosa preparo a ripetizione. Ha un’atmosfera tailandese con un pizzico di sfumature indiane, come una versione meno gamberosa del curry giallo tailandese con un pizzico di curry Massaman.
È molto, molto buono. E sebbene non sia una ricetta tradizionale di curry thailandese (per quanto ne so), ha un sapore molto autentico. (Sapete cosa intendo!)
Ingredienti del pollo al cocco dorato al curry
Non saltate l’anice stellato e la stecca di cannella e cercate di usare la curcuma fresca piuttosto che quella essiccata, per ottenere il massimo del sapore.
AROMI E SPEZIE
Per prima cosa, gli aromi della salsa:
Curcuma – È stato un ingrediente un po’ di tendenza negli ultimi anni, venerato per i suoi benefici nutrizionali, in particolare per alleviare l’artrite. Ha lo stesso aspetto e la stessa consistenza dello zenzero, ma all’interno è di colore arancione brillante. Quando viene cucinato, diventa giallo brillante! Macchia in modo impressionante, quindi non indossate abiti bianchi quando la usate e grattugiatela su oggetti non porosi (come un piatto).
Curcuma in polvere – Sebbene la curcuma fresca dia il sapore e il colore migliori, quella essiccata può essere usata come alternativa più semplice. Io l’ho preparato con la curcuma essiccata ed è ancora delizioso!
Zenzero e aglio – Solo se freschi! La roba in barattolo è acida e non ha il sapore di quella vera. Come per la curcuma, li grattugiamo finemente per ottenere il massimo del sapore.
Garam masala – Miscela di spezie indiane che si trova comunemente nel reparto spezie dei normali negozi di alimentari. Ha più sapore delle polveri di curry di base 🙂 Ma il curry in polvere di tutti i giorni sarà un sostituto adeguato!
Finocchio in polvere – So che questo non è un prodotto di base, quindi non fate un viaggio speciale se non lo avete. Usate solo più garam masala!
Cumino e coriandolo – Spezie fondamentali!
Pollo – La coscia è la migliore perché rimane succosa. Il petto e il filetto funzionano, ma non sono altrettanto succosi. Gamberi e pezzetti di pesce sono ottimi in questo curry – inseriteli negli ultimi 3 minuti.
Broccoli – Tagliateli a cimette in modo che siano grandi come un cucchiaio. Si può usare anche il gambo, basta sbucciarlo e tagliarlo a dadini.
La crema di cocco è più densa e rende la salsa più densa. Ha anche un sapore più forte di cocco. Entrambe le cose sono positive! Se si utilizza il latte di cocco, si consiglia di addensare leggermente la salsa. Mescolare 2 cucchiaini di maizena/amido di mais con una piccola spruzzata d’acqua, quindi mescolare verso la fine.
Brodo di pollo – Dà più sapore alla salsa. Se si usa solo acqua, è un po’ carente.
Cipolla – Per soffriggere all’inizio.
La ricetta può essere realizzata con qualsiasi proteina e verdura che si cuocia nei 15 minuti totali di cottura della salsa. Basta aggiungerli al momento opportuno. La zucca o la patata dolce e i ceci sono i preferiti. Un amico l’ha preparato con gamberi/scampi invece che con il pollo e ha riferito di risultati degni di nota (parole sue, non mie 🤷🏻♀️). Anche le zucchine e le melanzane sono fantastiche, anche se la buccia delle mie melanzane ha dato alla salsa un’interessante tonalità violacea. 😂
Coriandolo / cilantro – Come già detto, una buona manciata da mescolare alla salsa e una parte extra da spargere sopra.
Se siete del club “Odio il coriandolo”, potete tranquillamente evitare questo passaggio. Io mi limiterei a cospargere il tutto con fettine di cipolla verde.
Scalogni croccanti: croccanti, salati e oleosi, sono un concentrato di bontà. Li trovate nel reparto asiatico, più economici nei negozi asiatici. Mi piacciono così tanto e li uso così spesso che ne ho scritto anche qui.
Preparazione
OK! La parte della preparazione. Semplice e lineare. Solo un ordine specifico in cui le cose vengono tostate / soffritte / cotte a fuoco lento / aggiunte nella pentola. Ci sono delle ragioni!
Tostate la stecca di cannella e l’anice stellato per 2 minuti. Questa operazione conferisce un sapore delizioso che viene poi trasmesso alla salsa, quindi non saltate questo passaggio!
Cuocere il pollo – Successivamente, soffriggere la cipolla per 2 minuti per farla ammorbidire, quindi aggiungere il pollo. Cuocere per 3 minuti o finché l’esterno diventa bianco e non si vede più il rosa. L’interno sarà ancora crudo, il che è ciò che vogliamo: questo assicura che il pollo non sia troppo cotto quando la salsa finisce di sobbollire.
Tostate le spezie – Aggiungete l’aglio grattugiato, lo zenzero e la curcuma e mescolate per 1 minuto. Quindi aggiungere il mix di spezie e mescolare per 30 secondi. La tostatura delle spezie fresche e secche è un passaggio fondamentale, come per l’anice stellato e la cannella, per esaltarne e migliorarne il sapore. È molto più saporito che non gettare le spezie nel liquido!
Cuocere a fuoco lento per 12 minuti – Aggiungere la crema di cocco e il brodo di pollo, quindi cuocere a fuoco lento per 12 minuti. Fate sobbollire energicamente, non a fuoco lento come quando si preparano brodi e stufati, perché vogliamo che la salsa si riduca per concentrare il sapore e addensarsi leggermente. E vogliamo che questo avvenga in fretta, prima che il pollo si cuocia troppo!
Broccoli 3 minuti – Mescolate poi i broccoli e fateli cuocere per 3 minuti. Questo è tutto ciò che serve per ammorbidire i broccoli, perché le cimette sono state tagliate a cucchiaiate, proprio come richiesto dalla ricetta. Giusto?! 🙂
Ingredienti
3 cucchiai di olio di cocco, vegetale o di canola (Nota 1)
3 anice stellato
1 stecca di cannella
1 cipolla, tagliata a dadini sottili
500g di filetti di coscia di pollo, tagliati a fettine di 1cm
1 cucchiaino di aglio, finemente grattugiato
1 cucchiaino di zenzero, finemente grattugiato
3 cucchiai di curcuma, finemente grattugiata
2 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
400 g di crema di cocco
1 cespo grande di broccoli, cimette tagliate piccole (si può usare anche il gambo – sbucciato e tagliato a cubetti), o altra verdura (4 tazze colme)
1 tazza di foglie di coriandolo/cilantro, leggermente impacchettate, più altre per guarnire (io farei comunque a meno di questo)
MISCELA DI SPEZIE:
1 1/2 cucchiaino di sale da cucina/kosher
1 1/2 cucchiaino di garam masala (nota 5)
1 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di finocchio in polvere (sostituire con altro garam masala)
SERVIZIO
Scalogni fritti croccanti, acquistati in negozio, per guarnire
Riso – si consiglia il riso jasmine o basmati, o altro riso semplice