Alcune marche commerciali di ketchup possono contenere fino al 20% di zuccheri aggiunti, oltre ad altre sostanze poco salutari.
Il ketchup è un condimento molto stigmatizzato. Una salsa relegata nell’immaginario collettivo a palati poco raffinati e ai menu per bambini dei fast food. Una reputazione ingiusta che deve essere corretta al più presto. Tuttavia, una cosa è certa: il ketchup è una salsa molto pesante. E bisogna fare molta attenzione, soprattutto con alcune marche commerciali, che possono contenere più del 20% di zuccheri aggiunti, tra le altre cose.
Fortunatamente esiste un’alternativa casalinga molto più leggera e sana, consigliata soprattutto a chi vuole curare la propria linea. La sua creatrice è Cristina Fernánez Petite e la possiamo trovare nel suo libro “El saludable sabor de lo prohibido: Las recetas saladas más sanas y brutales” (Il gusto sano del proibito: le ricette salate più sane e brutali). Il nutrizionista ha inventato una salsa dal sapore molto simile al ketchup, ma che non contiene tanto zucchero.
Come si prepara il Fitchup?
Gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta sono molto comuni. Chissà, forse li avete già nella vostra dispensa e potete iniziare subito a preparare questa ricetta. In caso contrario, potete sempre andare al supermercato e procurarveli:
250 g di pomodoro schiacciato (al naturale)
50 g di concentrato di pomodoro
20 ml di aceto di sidro di mele
Mezzo cucchiaino di paprika dolce
Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano macinati
Pizzico di pepe nero
Sale
Per aggiungere dolcezza, Cristina Fernández Petite sceglie la Stevia.
Per quanto riguarda la preparazione, non potrebbe essere più semplice. Basta mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, frullare fino a ottenere una salsa liscia e cremosa e aggiungere sale a piacere. Il lato negativo di questo condimento è che non si conserva per sempre, quindi è meglio prepararne piccole quantità e riporre la salsa in un barattolo di vetro coperto in frigorifero.