Sul suo account TikTok, l’ex concorrente di MasterChef Zachary ha proposto la ricetta perfetta per un aperitivo. Si tratta di croquetas con formaggio di pecora, chorizo e peperoni rossi.
Quest’estate avete setacciato tutte le possibilità per l’aperitivo e siete a corto di idee? In questo primo mese del nuovo anno scolastico, il concorrente di MasterChef Zachary è qui per salvarvi. Intraprendente come sempre, sul suo account TikTok ha proposto una ricetta ultra-gourmet per croquetas con ossau-iraty, un formaggio di pecora DOP dei Paesi Baschi, e chorizo. Dovrete fare tre cose: preparare una spessa salsa besciamella, guarnire con chorizo e cipolla rossa e, infine, dare forma alle deliziose croquetas, quelle che sicuramente stupiranno i vostri ospiti.
Preparazione della besciamella per la ricetta di Zachary
Zachary non ha vinto la finale di MasterChef, ma non ha perso la sua passione per le ricette fantasiose. Per preparare le sue croquetas al formaggio di pecora, è necessario innanzitutto procurarsi l’attrezzatura. Per la besciamella occorrono 40 g di burro, 60 g di farina, 400 ml di latte, 100 ml di panna da cucina, sale, pepe e, soprattutto, 150 g di ossau-iraty DOP. Se non lo trovate, potete sostituirlo con un altro formaggio a pasta dura come il Cantal o il Comté.
Per preparare la besciamella, sciogliere il burro in una casseruola. Una volta sciolto, aggiungere 60 g di farina e poi asciugare il roux versando il latte e la panna liquida “per il tocco gourmet”. Si noti che è essenziale cuocere a sufficienza il roux per evitare che la salsa sappia di farina. Quindi rosolare il formaggio, tagliato a pezzetti, nel roux. Mescolare bene. Se volete, aggiungete un pizzico di pepe di Espelette.
Quali ingredienti devo usare per guarnire le croquetas di formaggio di pecora?
Per il ripieno sono necessari mezza cipolla rossa, 3 chorizos, un peperone rosso grande e mezzo mazzo di erba cipollina.
Tagliare il peperone in più parti. Togliere i semi. La pelle deve essere rimossa. Esistono diversi modi semplici per sbucciare questo ortaggio solare. Il concorrente del programma M6 lo mette personalmente in forno. Quando esce, lo taglia di nuovo a pezzi. Tritare la cipolla rossa. Friggere in un filo d’olio d’oliva. Togliere la pelle alle salsicce di chorizo e aggiungerle alla padella, premendole un po’ con le mani. Aggiungere i peperoni. Soffriggere finché il chorizo non è cotto. In una grande ciotola, mescolare il tutto con la besciamella e cospargere con l’erba cipollina tagliata finemente.
Come si formano e si cuociono le croquetas?
L’ultimo passo consiste nel dare forma e cuocere le croquetas. A tal fine, versare il composto in una pirofila e coprire con pellicola trasparente. Lasciare raffreddare per 30 minuti. Nel frattempo, versare un po’ di farina in un piatto. Rompere tre uova in un altro piatto poco profondo e mescolare. In un terzo contenitore piatto mettere il pangrattato di panko. Una volta che l’impasto delle croquetas si è rappreso, formare delle palline con le mani e immergerle in ciascuno dei contenitori. Cuocere le croquetas in olio di cottura a 190°C fino a quando non saranno ben colorate. Salare. Servire, facendo attenzione che non siano bollenti!