Le ricette con questo ingrediente sono sempre facili da realizzare. In questo caso, inoltre, potete variarla a vostro piacimento aggiungendo alimenti diversi e il risultato sarà fantastico.
Le ricette a base di patate si distinguono per la loro versatilità. Sono sempre molto semplici da realizzare e di solito piacciono a tutti in casa, soprattutto ai più piccoli. Farcirle con il tonno è solo una delle opzioni più comuni che si possono scegliere, perché si possono trovare anche con carne, funghi, verdure, ecc. Questa ricetta è probabilmente di origine ispano-americana. Anche se al giorno d’oggi vengono fritte, sono stati i primi a provare a farle con altri ingredienti. È quindi logico attribuire questa ricetta, o almeno l’idea originale, anche alla loro gastronomia.
Ingredienti
Come potete vedere, le patate ripiene facili hanno bisogno di poche e semplici cose per essere realizzate:
4 patate medie e tonde
2 scatolette di tonno all’olio d’oliva o al naturale
50 g di formaggio cheddar
50 g di salsa di pomodoro (semplice o in scatola)
sale
Alcune foglie di prezzemolo fresco
100 g di mozzarella grattugiata
Come preparare le patate ripiene facili
Prima di tutto, sbucciate le patate e pulitele bene. Poi, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale e metteteci le patate per farle cuocere bene. Bisogna aspettare di potervi affondare la forchetta senza complicazioni. Ma fate attenzione che non si rompano durante la cottura e che non risultino troppo morbide.
segnaposto
Una volta cotte (potrebbero volerci 15-20 minuti, a seconda della patata), mettetele da parte ad asciugare mentre si raffreddano.
Nel frattempo, prendere una ciotola e versarvi le scatolette di tonno insieme alla salsa di pomodoro, al prezzemolo tritato e al formaggio cheddar. Mescolare bene e aggiungere un po’ di sale, anche se di solito non ne serve troppo perché il tonno è abbastanza salato. Conservare il composto nella ciotola.
Ora arriva la parte difficile. Assicurarsi che le patate siano calde e tagliarle a metà. Con un cucchiaio piccolo, prelevare le patate, mantenendo intatti i bordi. L’ideale è lasciare una parete di almeno mezzo centimetro di spessore.
Aggiungete la patata estratta al composto nella ciotola e sbattete bene, in modo che i due elementi si amalgamino. Riempire le patate scavate con il composto e disporle in un piatto leggermente oliato per evitare che si attacchino. Cospargere con la mozzarella.
Preriscaldare a 200ºC e lasciare le patate in forno per circa quindici minuti in modo che tutto il formaggio si rosoli bene.
Un ultimo trucco per le ricette con le patate
Infine, pensate a questo piatto come a una ricetta aperta. Il ripieno può essere variato molto facilmente e può anche essere integrato con altri prodotti. Mais, prosciutto a dadini, qualche foglia di basilico, diversi tipi di formaggio, carne al posto del tonno o l’aggiunta di qualche spinacio con la besciamella possono essere alcune delle opzioni più interessanti per variare regolarmente questo delizioso piatto. E si può fare lo stesso con altre ricette a base di patate.