Il ristorante più costoso del mondo si trova in Spagna ed è gestito da uno dei nostri chef più prestigiosi. Un’esperienza culinaria unica, come unico è il prezzo.
Ciò che offre questo ristorante non ha eguali sul pianeta, combinando lo spettacolo ma senza trascurare lo squisito livello gastronomico. Non a caso, il ristorante vanta già due stelle Michelin e tre Repsol Sun.
Esistono molti ristoranti di lusso e di prestigio, e la maggior parte di essi si distingue per il prezzo elevato, ma questo è su un altro livello. Il ristorante più costoso del mondo si trova in Spagna, precisamente a Ibiza, ed è gestito da uno chef spagnolo di fama mondiale: Paco Roncero. Il suo nome suggestivo e futuristico, Sublimotion, ospita un ristorante che ha già due stelle Michelin.
Per trovarlo, dovrete cercare un hotel Hard Rock. Questa meraviglia culinaria e sensoriale si trova all’interno delle sue strutture, ma tutto ciò che offre, unico al mondo, ha anche un prezzo unico e proibitivo, a meno che non stiate pensando di concedervi un tale lusso una volta nella vita.
Quanto costa e quanto promette
Se volete mangiare al Sublimotion, dovrete avere pazienza con la lista d’attesa ed essere disposti a pagare un conto di 1.800 euro! Cosa può offrire un ristorante per un costo simile? Il prezzo offre un’esperienza culinaria unica, circondata dalla tecnologia più avanzata.
Questa combinazione è stata studiata attentamente da Paco Roncero e dal suo team nel laboratorio di ricerca dello chef. Il risultato ha portato alla realizzazione nel 2014 del Sublimotion presso l’Hard Rock Hotel di Ibiza.
L’inedito
L’idea era quella di creare qualcosa di totalmente nuovo, qualcosa che non si era mai visto prima, poiché non poteva essere altrimenti per giustificare un cartellino del prezzo così alto, che lascia i menu offerti dai punti di riferimento dell’alta cucina spagnola come DiverXo o Can Roca all’ombra di quelli economici. È cinque e sei volte più costoso dei già esclusivi menu di questi due templi della gastronomia.
Il Roncero non poteva non fare i conti con i contenuti. Si tratta piuttosto di uno spettacolo in cui hanno collaborato chef, designer, ingegneri, illusionisti, scenografi, architetti, coreografi, musicisti e sceneggiatori, con l’intento di fondere l’alta cucina e la tecnologia più all’avanguardia. Di fatto, è stato il primo spettacolo gastronomico al mondo.
Cosa offre esattamente
Per cominciare, solo cene, niente pranzi. Ha una capacità di 12 commensali per sessione seduti a un unico tavolo. In termini culinari, assaggeranno piatti stellati, ma saranno anche immersi in uno spettacolo che esalta il piacere gastronomico offerto. Non si tratta solo di una cena e di uno spettacolo, ma di una cena-esperienza, intimamente legata.
Se poteste andarci, assistereste a una cena dal ritmo ininterrotto che invita il commensale a entrare nel palcoscenico che lo avvolge, rendendolo protagonista dell’esperienza. Per questo, Paco Roncero aveva bisogno di avere il ristorante più moderno e innovativo del mondo e solo la realtà virtuale poteva fornirgli questa esperienza.
Un viaggio irripetibile
I 1.800 euro comprendono 300 metri quadrati all’interno di un terreno di 2.000 metri quadrati. Spettacolare nello spazio e nel tempo, perché sono tre le ore di esperienza, suddivise in diversi temi: Ingresso, Champagne, Oceano, Frutteto, Chaplin/Giappone, Bicchieri, Orient Express, Cabarte/Stork Club, Linee aeree, Circusland/Messico, Inferno e Dessert.
Tra i piatti più emblematici ci sono i Niguiris (gambero rosso, cannolicchio e polpo), la Vichyssoise di mandorle e scampi, le Uova, caviale e piume di patate, firmate da Elena Arzak, il Foie arrosto con curry di spinaci o la Sogliola al burro nero. Un totale di 41 piatti diversi che non dimenticherete facilmente.