Prodotto da forno a base di farina integrale, il pane integrale viene spesso paragonato ai suoi cugini in cui il chicco intero non è stato macinato. Sebbene sia certamente più ricco di fibre e minerali rispetto al pane bianco tradizionale, è migliore per la salute?
Prodotto con farina e acqua, e di solito con sale, il pane è un alimento tradizionale in molte famiglie francesi. Esistono diversi tipi di pane. Uno di questi è il pane integrale. La sua principale differenza rispetto al pane tradizionale è che è fatto con farina integrale. Ricco di fibre, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B di cui l’organismo ha bisogno, si dice che faccia molto bene alla salute. Ma è fondamentalmente migliore di altri pani solo se viene scelto bene.
Il pane integrale è migliore del pane bianco per la salute?
Secondo le autorità sanitarie e i nutrizionisti, il pane integrale (preferibilmente biologico) è migliore per la salute. Grazie al suo maggior contenuto di sostanze nutritive, come vitamine e minerali, è addirittura un alleato in una dieta quotidiana equilibrata. L’elevato contenuto di fibre aiuta inoltre a regolare l’appetito. Contrariamente a quanto si crede, non fa ingrassare, purché sia consumato con moderazione. Al contrario, innesca un senso di sazietà che impedisce di fare spuntini.
Qual è la differenza tra pane integrale e pane bianco?
Ci sono diverse differenze tra il pane integrale e il pane bianco. Oltre al fatto che il pane integrale è più ricco di fibre rispetto al pane bianco, la differenza principale è il tipo di farina utilizzata. Mentre la farina utilizzata per il pane bianco è ricavata dai chicchi di grano senza la buccia, la farina utilizzata per il pane integrale è ricavata dai chicchi interi. Fibra alimentare, vitamine, minerali… la farina integrale contiene una serie di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Contenendo da due a tre volte più minerali, vitamine e oligoelementi rispetto al pane tradizionale, il pane integrale aiuta anche la digestione e il transito.
Inoltre, ha un contenuto calorico leggermente inferiore rispetto al pane bianco tradizionale. Per 100 grammi di pane bianco tradizionale si contano 265 calorie e 50 grammi di carboidrati. In confronto, 100 grammi di pane integrale contengono 247 calorie e 41 grammi di carboidrati.
Quali tipi di pane esistono?
Pane tradizionale, pane a lievitazione naturale, pane francese normale, pane contadino, pane di segale, pane viennese, pane ai cereali… Esiste un’ampia varietà di pani. Tutti rispondono a esigenze diverse. Per esempio, il pane di segale integrale è famoso per il suo alto contenuto di fibre e per il suo indice glicemico particolarmente basso. È anche una fonte di magnesio e fosforo. Sebbene sia sempre più facile da trovare nella maggior parte dei panifici, non è venduto ovunque, ma se lo si trova è bene acquistarlo. È anche considerato uno dei pani più poveri di calorie.
È meglio scegliere il pane biologico. Ciò significa che i cereali non sono stati trattati durante il processo di coltivazione.
Quale pane scegliere?
Può essere difficile scegliere tra tutti i tipi di pane disponibili. Il modo più semplice è variare i piaceri. È noto che il pane integrale, semi-integrale o ai cinque cereali ha un buon valore nutrizionale. Va anche detto che, sebbene il pane integrale sia noto per essere più nutriente di quello convenzionale, contiene più pesticidi del pane bianco se non è biologico. Ecco perché è importante scegliere il pane biologico. Potete anche preparare la vostra pagnotta integrale in 15 minuti, utilizzando ingredienti di base che probabilmente avete già in dispensa.
Quali sono i pani senza glutine?
Il glutine è un termine generico che indica le proteine presenti in alcuni cereali come avena, segale, grano, orzo e farro. Esistono pani che offrono un’alternativa alle persone intolleranti a queste proteine. Tra questi vi sono i pani di mais, grano saraceno, quinoa e riso integrale.
È bene mangiare pane integrale tutti i giorni?
Contrariamente a quanto si crede, il pane, pur essendo ricco di carboidrati, è povero di calorie. Non è sconsigliabile mangiarlo ogni giorno in quantità ragionevoli. L’ideale sarebbe mangiarne non più di 100 grammi al giorno e consumarlo al mattino piuttosto che alla sera. A colazione, la quantità ideale di pane sarebbe di 40 grammi, o anche 50 grammi, ovvero circa tre buone fette di pane. A questo punto della giornata, una baguette tradizionale è più che sufficiente. Sebbene contenga meno fibre del pane integrale, ha un indice glicemico che si disperderà gradualmente nell’organismo nel corso della giornata. In ogni caso, è preferibile mangiare pane piuttosto che cereali industriali, che contengono più zuccheri.