Uno chef giapponese vince il concorso di paella del World Paella Day a Valencia

Must Try

Uno chef giapponese ha vinto il primo premio del concorso di paella del World Paella Day, tenutosi martedì 20 settembre a Valencia. Si tratta dello chef Kohei Hatashita, che ha vinto con una ricetta a base di anatra all’arancia e porri.

Il secondo posto di questo concorso annuale organizzato dalla città di Valencia è andato all’ecuadoriano Cristian Raúl Arroba, mentre il terzo posto è andato al colombiano Arturo Pedregal, con un piatto a base di quaglia.
Secondo la sindaca di Valencia, María José Catalá, la Giornata Mondiale della Paella “è un giorno di riconoscimento e di rispetto per una tradizione che è curata da tutti in questa terra e che deve continuare a essere curata”.

Al centro della piazza del Municipio, dove si è svolto l’evento, Catalá ha dichiarato che “oggi è l’unico giorno in cui i valenciani accettano di buon grado di non seguire la ricetta tradizionale della paella, anche se continueremo a promuovere la ricetta tradizionale, che è un nostro dovere”.

La quarta edizione del World Paella Day ha preso il via alle ore 10.00 con i duelli che hanno visto contrapposti gli chef rappresentanti la Polonia contro l’Ecuador, l’Italia contro la Colombia, l’India contro la Germania, il Giappone contro il Messico, gli Stati Uniti contro la Francia e il Marocco contro la Romania, che hanno cucinato versioni di paella molto particolari, ispirate sia ai diversi Paesi di provenienza dei partecipanti sia ai prodotti locali.

Tra queste, ad esempio, quelle realizzate con tartufo nero della Transilvania, pastrami, latte di cocco, composta di aglio nero e patate andine. Gli spettatori riuniti nella Plaza del Ayuntamiento, ai quali non è stato permesso di assaggiare i piatti, hanno assistito da una tribuna e su schermi giganti al processo di preparazione dei diversi piatti di riso, al risultato finale e alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2023.

GIURIA DI LUSSO

La giuria di questo concorso internazionale di paella che esalta il piatto tradizionale famoso in tutto il mondo era composta dal capo chef del Llisa Negra, Juan Ramos Roda; dalla direttrice del ristorante L’Altet e distinzione d’onore di Wikipaella, Carmina Crespo; la capocameriera di BonAmb e vincitrice del National Restaurant Award 2022, Cristina Prados; la sommelier e capocameriera di Apicius, Yvonne Arcidiácono; il cantante del gruppo musicale Seguridad Social, José Manuel Casañ, e Sam Giansante, in rappresentanza di Eric Gil, vincitore del World Paella Day Cup 2022, e Juani Kittlein, secondo classificato dello stesso anno.

Con l’obiettivo di educare alla cultura della paella, recuperare la sua origine valenciana e far sì che i partecipanti alla Coppa del Mondo della Paella diventino ambasciatori della gastronomia valenciana, ogni anno viene proposto un itinerario formativo che include diversi contenuti sul riso, sulle tecniche di cottura e sugli ingredienti, tra gli altri.
Quest’anno, i cuochi hanno visitato alcuni dei luoghi più importanti della gastronomia valenciana, accompagnati da esperti e maestri di paella.
Hanno visitato l’Albufera insieme a Santos Ruíz, della D.O. Arroz de Valencia, hanno conosciuto le diverse varietà di riso e hanno visitato l’orto per conoscere i prodotti a chilometro zero che compongono la ricetta tradizionale.
L’itinerario ha incluso lezioni magistrali con Rafa Margós, chef di Les Bairetes, che ha insegnato loro come utilizzare la legna da ardere, e con Chabe Soler, vincitore della Giornata Mondiale della Paella nel 2020, e Noelia Pascual, vincitrice nel 2021.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img