Non vi piace il caffè o ne siete dipendenti e vorreste limitarne il consumo. Ecco 4 bevande che vi daranno la carica per tutta la giornata.
Il caffè, quella deliziosa bevanda che accompagna le nostre mattine e i momenti di relax, è molto più di una semplice tazza di caffeina. È un’esperienza sensoriale che risveglia i nostri sensi fin dal primo sorso. Tuttavia, ad alcuni di noi non piace il sapore di questo liquido per iniziare. Se questo è il vostro caso, o se semplicemente volete ridurre il consumo di caffè, ecco quattro alternative che vi aiuteranno ad affrontare la giornata.
Infuso di salvia, una bevanda per la concentrazione
La salvia è rinomata per il suo potenziale di stimolo della memoria e delle funzioni cognitive, il che la rende un ingrediente ideale per una bevanda rinvigorente e priva di caffeina. Se volete migliorare la vostra concentrazione in modo naturale, l’infuso di salvia è un’opzione da prendere in considerazione.
Succo di pompelmo, una bevanda disintossicante
Un bicchiere di succo di pompelmo equivale a una ricarica di vitamina C e di energia. Meno dolce delle arance, questo frutto ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ideali per mantenere l’organismo in buona salute. Come i limoni, questo agrume dalla polpa rosa è un’ottima alternativa per preparare una bevanda disintossicante.
Mate, un infuso stimolante
Il mate è la bevanda energetica naturale per eccellenza. Originaria dell’America Latina, questa pianta è straordinariamente ricca di caffeina, ma senza l’amarezza associata al caffè. Una manna dal cielo per chi desidera una carica di energia senza l’amarezza del caffè. Per gustare questo delizioso infuso, è sufficiente mettere in infusione alcune foglie di yerba maté in acqua portata a ebollizione. Si può anche aggiungere un tocco di limone o di latte per esaltare il sapore di questa bevanda.
Acqua, un liquido essenziale per l’idratazione
Se non avete a disposizione nessuna delle bevande sopra elencate, optate semplicemente per l’acqua. Qual è il suo vantaggio? Si può modificare questa bevanda a proprio piacimento. Per aggiungere sapore e acidità, aggiungete ad esempio una fetta di limone o qualche spezia. Bere un bicchiere di acqua fredda può anche aiutarvi a tenere gli occhi aperti, perché favorisce la produzione di adrenalina. Questo ormone darà al vostro corpo una vera e propria carica.