Ecco gli apporti nutrizionali delle banane in base al loro colore

Must Try

Molti si chiedono quale sia l’impatto nutrizionale di una banana in base al suo grado di maturazione e, quindi, al suo colore. Rispondiamo a questa domanda qui di seguito.

Le banane sono ricche di potassio e di particolari carboidrati, hanno diverse virtù interessanti per la salute.

Le banane verdi e giovani sono ricche di amidi che fanno lavorare di più l’apparato digerente e quindi danno una sensazione di sazietà più rapida. Le banane gialle sono molto meno acide perché contengono molti più zuccheri: sono quindi più facili da digerire, ma contengono meno micronutrienti.

Le banane mature, riconoscibili per i puntini marroni sulla buccia, contengono ancora più zucchero: più puntini marroni ci sono, più zucchero c’è. Tuttavia, sono più ricche di antiossidanti, utili per prevenire il cancro. Pertanto, le banane completamente marroni contengono la maggior parte degli antiossidanti, ottenuti dalla scomposizione della clorofilla. La raccomandazione è di evitare di lasciar marcire il frutto.

La dopamina è l’antiossidante presente nelle banane, con livelli che variano da 80-560 mg per 100 g di buccia e 2,5-10 mg per 100 g di polpa, anche nelle banane mature e pronte al consumo. La dopamina ha dimostrato un’attività antiossidante simile a quella della vitamina C, riconosciuta come un antiossidante idrosolubile particolarmente potente. Le banane contengono dopamina e vitamina C (15 mg per 100 g di banana). È quindi uno degli alimenti antiossidanti.

Grazie all’elevato contenuto di carboidrati, vitamina B, potassio e magnesio, la banana è particolarmente indicata per gli sportivi. Infatti, contiene abbastanza vitamine del gruppo B da permettere un buon utilizzo dei suoi carboidrati.

La banana fornisce tutta l’energia necessaria per qualsiasi attività fisica o intellettuale. È anche rigenerante, grazie agli zuccheri che possono essere assimilati in meno di due ore dai muscoli del corpo, accelerando così il recupero dopo l’esercizio fisico.

È quindi ottimo come spuntino per atleti, studenti e bambini. Può migliorare la colazione degli scolari inappetenti (una banana fornisce, a seconda delle dimensioni, tanta energia quanto 30-45 g di pane).

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img