Mo de Movimiento, il ristorante sostenibile con un biglietto da 25-30 euro che ha conquistato Tim Cook (CEO di Apple)

Must Try

Inclusione sociale e consumo responsabile sono le chiavi di lettura della cucina mediterranea di questo locale, realizzata con prodotti locali e con la pizza cotta a legna come protagonista.

Forse non avete sentito – cosa difficile – che Tim Cook, CEO di Apple e uno degli uomini più potenti del pianeta, è stato a Madrid questo fine settimana, in concomitanza con il lancio del nuovo cellulare del gigante tecnologico e prima tappa del suo tour in Europa.

Il guru dell’informatica, oltre ad aver assistito al derby Atlético de Madrid-Real Madrid al Metropolitano, ha visitato luoghi emblematici della città, ha condiviso un cocido con Dabiz Muñoz al Lhardy ed è stato sedotto dal singolare Mo de Movimiento, un ristorante che è più di una semplice sala da pranzo. Un aspetto che ha subito notato l’uomo d’affari americano che, via Twitter, ha elogiato le caratteristiche di questo locale di Chamberí.

Mo de Movimientos nasce in pandemia, nel maggio 2020 – in uno spazio che un tempo era un televisore (dell’Agenzia EFE) e prima ancora un teatro (l’Espronceda) -, con idee chiare. Così, la sostenibilità e l’inclusione e lo sviluppo professionale di persone con difficoltà di accesso al mercato del lavoro sono i cardini di un concetto – o meglio, di una filosofia – gastronomica volta a “bilanciare persone, pianeta e redditività”. O, in altre parole, che questo non debba avvenire a scapito di un impatto negativo sull’uomo e sull’ambiente.

In questa lotta per il consumo responsabile che Felipe Turell e Javier Antequera – proprietari e fondatori – chiamano “consapevole” da più di tre anni e stanno per aprire un nuovo ristorante (Tramo) nel quartiere Prosperidad.

Ma per ora restiamo, come il guru Cook, a Chamberí e in questo locale moderno e allegro (privo di BPA, uno dei composti sintetici più utilizzati nella produzione di plastica, e con una gestione sostenibile dell’uso dell’energia e del cibo, tra le tante cose) dove lavorano 35 persone di 15 nazionalità diverse.

La consapevolezza, la capacità di riconoscere e relazionarsi con la realtà che ci circonda, è presente anche nelle materie prime utilizzate.

Per questo si avvalgono di piccoli produttori nazionali e locali: farina di grano biologico macinata a pietra di Despelta y La Sal (Sigüenza) e Molino de Cerecinos (Zamora); mozzarella artigianale di Quesería Zucca (Valladolid), prodotta con latte proveniente da allevamenti estensivi; prosciutto iberico biologico di Juanes Ibéricos Salvaje, i cui maiali sono allevati allo stato brado nei pascoli di Jerez de los Caballeros; verdure e ortaggi biologici che seguono i cicli dell’orto Supernormal. .. Tutti prodotti elencati per nome e cognome nel menu.

E sui tavoli? Una proposta mediterranea che inizia con una ricca pagnotta di pane a lievitazione naturale fatta ogni giorno nel loro laboratorio o con alcune delle loro focacce, fatte in casa e con oltre 48 ore di fermentazione.

A seguire, una vasta gamma di piatti come l’hummus di barbabietola, il porro di La Vera alla griglia con romescu, il maiale iberico allevato a ghianda con Josper o il pollo allevato al pascolo alla griglia. E ricette italiane con parmigiana affumicata, pasta fatta in casa e pizze casalinghe cotte nel forno a legna, con una dozzina di opzioni che sono il successo della casa.


Mo de Movimiento. Espronceda, 34. Tel.: 667 97 45 99. Prezzo medio: 25-30 euro. .

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img