Con la sua frutta matura e le sue spezie, questo Château Bas Le Temple 2020 è una pura prelibatezza che lascia un’ottima impressione. È un abbinamento perfetto per un buon pasto autunnale.
Château Bas Le Temple 2020 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo per chi ama un vino complesso e fruttato, capace di esaltare al meglio le carni di carattere. Château Bas è un grande piacere da gustare subito o da lasciare invecchiare ancora per qualche anno per apprezzarne appieno la quintessenza.
Sito storico e azienda vinicola, Château Bas a Vernègues (13) produce vini AOC Coteaux d’Aix-en-Provence. I 75 ettari di vigneto, piantati su pendii argillo-calcarei e sabbioso-limosi, sono coltivati nel rispetto della biodiversità e sono certificati biologici. Château Bas è di proprietà della famiglia Castéja e gli enologi che lavorano negli châteaux di Bordeaux della famiglia, Valérie Lavigne e Axel Marchal, sono responsabili di Château Bas.
Assemblaggio di Cabernet, Grenache e Syrah, maturato in barrique per 6 mesi, Le Temple 2020 è un vino rosso granato intenso, molto denso. Al naso è fruttato e rivela note di frutti rossi (ribes, mora) e cacao. Al palato, questo vino esprime note di more e lamponi carnosi e freschi, ribes nero combinato con leggere note di frutti di bosco, amarena, note discrete di mirtillo, viola, liquirizia e un sottile accenno di spezie e tabacco. Perfettamente equilibrato, con una buona densità sostenuta da tannini fini, offre un’elegante morbidezza sostenuta da una delicata acidità.
Da provare con spalla d’agnello di 7 ore con scalogno confit, couscous, osso buco, stufato di cinghiale con olive, stinco di manzo alla gremolata, faraona tartufata con burro ai funghi porcini, rack di maiale con salsa di spugnole, anatra confit parmentier e deliziose torte.