Ci sono molti modi in cui i piatti possono risultare troppo piccanti: forse la ricetta è stata sviluppata utilizzando una versione più blanda di una pasta di curry rispetto a quella che avete finito per acquistare, o avete usato una partita di peperoncini freschi particolarmente piccanti, o avete accidentalmente messo un cucchiaio di salsa piccante invece di un cucchiaino, o semplicemente avete scaricato troppo cayenna nella vostra pentola di chili.
Rilassatevi! Non tutto è perduto. Anche se non è possibile eliminare il piccante una volta che è in un piatto, ci sono cose che si possono fare per attenuarlo in modo che il cibo non vada sprecato. Ecco alcuni dei nostri modi preferiti per rendere un piatto meno piccante.
- Aggiungete altri ingredienti per diluire il piccante.
Il modo più semplice per attenuare un piatto troppo piccante è aggiungere altri ingredienti per diminuire la proporzione dell’elemento piccante. Se si tratta di una zuppa o di uno stufato, provate ad aggiungere più liquido. Aggiungete anche altre verdure, proteine o amidi, qualunque sia l’ingrediente di cui disponete in più. - Aggiungere latticini.
I latticini sono ottimi per contrastare il piccante e possono aggiungere un piacevole effetto rinfrescante. Potete aggiungere latte, panna acida o anche un cucchiaio di yogurt semplice su ogni porzione, ma fate attenzione ad aggiungere e poi cuocere il latticino a fuoco vivo, perché potrebbe cagliare. Il latte di cocco tecnicamente non è un latticino, ma conferisce una grande cremosità ai piatti; inoltre si sposa bene con molti sapori asiatici, se questo è il tipo di piatto che state cercando di attenuare. - Aggiungere acido.
Prendete spunto dalla cucina tailandese, che utilizza volentieri molti peperoncini. Per contrastare la piccantezza, molti dei loro piatti utilizzano una quantità di acido da agrumi, aceto o persino ketchup. Un cucchiaio può davvero fare miracoli per bilanciare e contrastare la piccantezza. - Aggiungere un dolcificante.
Come l’acido, lo zucchero o altri dolcificanti aggiungono un altro elemento di sapore che può domare il piccante. Anche in questo caso, però, è necessario aggiungere quantità minime e assaggiare costantemente, in modo che il piatto salato non finisca per assomigliare a un dessert. - Aggiungere burro di noci.
Un trucco divertente che ho letto è quello di aggiungere un cucchiaio di burro di noci, come il burro di mandorle o di arachidi, a zuppe e stufati. A quanto pare, aiuta ad addolcire il piatto, ma non si nota molto quando lo si mangia. Qualcuno ha già provato questo trucco? - Servite con cibi insipidi e ricchi di amido.
Supponiamo che il vostro piatto eccessivamente piccante abbia un sapore perfetto e che non vogliate modificarlo aggiungendo altri ingredienti. La mia semplice soluzione è servirlo con qualcosa di blando e amidaceo, in modo che, mangiato insieme, il piccante si diffonda un po’. Riso, pasta, pane croccante o patate sono tutti ottimi candidati.