Gnocchi per cena? Una ricetta per questa deliziosa pasta di patate con salsa di zucchine da fare in meno di 20 minuti? La risposta è sì!
Velocissimi da cucinare, gli gnocchi possono essere cucinati in tutti i modi e si adattano a una vasta gamma di sapori. In gratin con il formaggio, in padella con panna e spezie, al forno con la carne o in insalata con le verdure, questa piccola pasta non tradizionale è ideale quando si è a corto di idee. E visto che la stagione delle zucchine sta per finire, perché non approfittarne per preparare una deliziosa salsa verde? Vi mostriamo come fare!
La ricetta degli gnocchi con salsa di zucchine e burrata
Ingredienti della ricetta
200 g di zucchine
200 g di gnocchi
1 burrata grande
Una dozzina di foglie di basilico
20 g di pistacchi
1 spicchio d’aglio
Preparazione della salsa di zucchine
Iniziare affettando le zucchine e facendole saltare in padella con un po’ di olio d’oliva. Una volta cotte, frullarle con il basilico, i pistacchi e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo, cuocere gli gnocchi in acqua bollente per circa 4 minuti: quando salgono in superficie, sono pronti! Mescolare la salsa di zucchine e la burrata agli gnocchi.
Servite in un piatto e guarnite con qualche fetta di zucchina grigliata sopra, pistacchi tritati e un filo d’olio d’oliva se necessario.
Con cosa servire gli gnocchi?
Gli gnocchi con salsa di zucchine possono essere serviti con pesce bianco senza salsa, filetto di pollo o arrosto di maiale. Il sugo degli gnocchi aggiungerà tenerezza alla carne, oltre che sapore e cremosità.
Se volete servire gli gnocchi con salsa di zucchine e burrata come piatto unico, non esitate a rendere più piccante il vostro piatto. Ad esempio, aggiungete foglie di basilico, pinoli, piccole teste di broccoli o pomodori secchi. Date libero sfogo alla vostra immaginazione.