Si scopre che il Messico non è il Paese con il cibo più piccante al mondo: questo vince nella classifica mondiale
È impossibile pensare a una cucina messicana in cui il peperoncino non faccia parte (di qualsiasi tipo e in qualsiasi presentazione) della sua preparazione. Come ingrediente principale o come accompagnamento, questo condimento piccante è sempre stato un riferimento della gastronomia del paese; tuttavia, se pensavate che i messicani avessero il cibo più piccante del mondo, sarete sorpresi di sapere che non è così.
Nonostante la presenza di 64 varietà diverse di peperoncini, non è bastato alla storica tradizione culinaria del Messico per diventare il Paese con il cibo più piccante del mondo: una nazione asiatica ha conquistato il primo posto nella classifica mondiale.
Con grande sorpresa di molti, è la Cina a detenere il primo posto quando si parla di cibo piccante, grazie a piatti come il mapu tofu, cucinato con carne macinata, tofu, fagioli fermentati, aglio e pepe di Sichuan, un condimento piccante per cui è nota la provincia di Chengdu.
Il secondo posto spetta al Messico, grazie alla grande varietà di peperoncini che si possono trovare e alla creatività con cui vengono utilizzati nei loro piatti: dalle salse per accompagnare i tradizionali tacos, alle polveri per accompagnare la frutta di stagione o le verdure cotte.
Dopo il Messico nella lista ci sono Paesi come la Turchia e l’India, che non ci sorprende troppo vedere in questa classifica, poiché entrambi hanno una lunga storia in termini di spezie, quindi è ragionevole che il cibo piccante faccia parte della loro gastronomia nazionale.
Anche se il secondo posto non è quello che ci si aspetterebbe dalla cucina messicana in termini di piccantezza, il peperoncino sarà sempre un segno distintivo della cucina di questo Paese.