Sebbene Melbourne abbia la reputazione di capitale dei cocktail, lo speakeasy Maybe Sammy di Sydney si è classificato al primo posto in Australia nell’annuale lista dei 50 migliori bar del mondo. Maybe Sammy è stato nominato 15° miglior bar del mondo, mentre il Caretaker’s Cottage di Melbourne si è piazzato al 23° posto.
Il Maybe Sammy di The Rocks propone un glamour d’altri tempi, oltre a cocktail di ottima fattura. Ispirandosi ai ruggenti anni Cinquanta, il menu dei cocktail propone cocktail storici e datati, preparati con liquori antichi. Situato in un ambiente elegante, caratterizzato dal suono del jazz, dello swing e della musica dal vivo, il Maybe Sammy combina un’atmosfera classica e sobria con una mixologia innovativa. Per esempio, il menu viene definito “programma di bevande”, in linea con la teatralità dei cocktail che si ispirano a “fenomeni, arte e illusioni”.
“Siamo onorati che The World’s 50 Best Bars continui a riconoscere i duri sforzi del team e siamo felici che ci considerino il miglior bar d’Australia per il quinto anno consecutivo”, afferma il co-fondatore Stefano Catino. “Io e il co-fondatore Vince continuiamo a essere umiliati dal sostegno, dal rispetto e dall’amore che l’industria e i nostri ospiti hanno per Maybe Sammy. Abbiamo la migliore collezione di persone che lavorano al nostro fianco, un gruppo appassionato di individui di talento che continuano a spingere se stessi per eccellere e rendere il bar ancora migliore di quanto avremmo potuto sognare”.
Il Caretaker’s Cottage di Melbourne, invece, è uno speakeasy sobrio che serve ospitalità moderna in un cottage in pietra blu del 1914. Si è autodefinito “probabilmente” il pub più piccolo del Victoria, con un massimo di 40 avventori alla volta. Tuttavia, le dimensioni ridotte non gli hanno impedito di fare il botto: nel 2023 il bar è entrato per la prima volta nella lista dei 50 migliori locali.