Sono state prodotte solo 40 bottiglie di Adami 1926, ma è improbabile che l’eventuale acquirente possa assaggiarlo.
Ava Gardner, Winston Churchill e Mark Twain comprendevano tutti l’importanza di una buona bottiglia di whisky.
Ma anche loro potrebbero essere in difficoltà di fronte al prezzo di una bottiglia di Macallan di 97 anni che sarà venduta da Sotheby’s a Londra e che, secondo le stime della casa d’aste, potrebbe fruttare 1,2 milioni di sterline.
Già il whisky più prezioso al mondo – nel 2019 una bottiglia di Macallan 1926 ha stabilito un record di 1,5 milioni di sterline – la bottiglia che verrà messa all’asta il 18 novembre è destinata a suscitare particolare entusiasmo.
Si stima che questa bottiglia possa essere venduta a un prezzo compreso tra 750.000 e 1,2 milioni di sterline, il che significa che un singolo bicchierino da 25 ml avrebbe un valore compreso tra 25.000 e 40.000 sterline.
L’Adami 1926 è la più antica annata di Macallan mai prodotta, imbottigliata dopo essere stata invecchiata in botti di sherry per sei decenni.
Nel 1986 sono state prodotte solo 40 bottiglie, che però non sono state rese disponibili per l’acquisto. Invece, offerte ai migliori clienti di Macallan, i record vengono battuti ogni volta che se ne presenta una all’asta: tra il 2018 e il 2019, il record è stato battuto tre volte da tre delle diverse varianti, Sir Peter Blake, Michael Dillon e Fine and Rare.
La particolarità di questa bottiglia è che è la prima ad essere stata sottoposta a ricondizionamento da parte della distilleria Macallan, con la sostituzione della capsula e del tappo e il prelievo di un campione di liquido da 1 ml da testare con un’altra bottiglia del 1926 presso gli uffici Edrington di Glasgow.
Questa bottiglia di Macallan 1926 Adami è ora la base per tutte le altre bottiglie del 1926 che potranno essere sottoposte a test in futuro.
“Il Macallan 1926 è il whisky che ogni casa d’aste vuole vendere e ogni collezionista vuole possedere”, ha dichiarato Jonny Fowle, responsabile globale degli alcolici di Sotheby’s. “Sono estremamente entusiasta di portare una bottiglia all’asta di Sotheby’s per la prima volta da quando abbiamo stabilito il record per questa annata quattro anni fa. Lavorare a fianco dei nostri amici della distilleria Macallan per ricondizionare ed eseguire analisi cliniche su questa bottiglia e su questo liquido l’ha elevata a uno status ineguagliabile”.
“Ora, come base per tutta l’autenticità di Macallan 1926 e con le sue condizioni approvate dalla master distiller Kirsten Campbell, questa deve essere sicuramente la bottiglia di whisky più desiderabile mai arrivata sul mercato”, ha aggiunto.
È improbabile che il whisky sia destinato a essere bevuto con acqua, ghiaccio o, per dirla con un sussurro, Coca-Cola: mentre si ritiene che una bottiglia sia andata distrutta durante il terremoto giapponese del 2011 e un’altra sia irreperibile, solo una delle preziose 40 bottiglie è stata aperta e consumata.